Commissione Strutture

In quest'area l'Ordine pubblica alcune domande di interpretazione delle Norme Tecniche 2008 e le relative risposte a cura della Commissione Strutture dell'Ordine. Le risposte sono state discusse dalla Commissione, non interpretando in alcun modo quello che la Norma non definisce e sono basate su esperienza e buon senso, ma non possono avere valore nel caso di sentenze o giudizi legali che possono dare o aver dato risposte diverse ed anche in contrapposizione tra loro.

Titolo
Quesito 100: E’ lecito non procedere al collaudo statico per interventi locali laddove il direttore dei lavori rediga la “Dichiarazione di regolare esecuzione”?
Quesito 99 : E' possibile fare il collaudo statico in mancanza di un progetto, prove sui materiali, etc.?
Quesito 98: Richiesta chiarimenti su classificazione progetto piccolo soppalco
Quesito 97: Richiesta chiarimento su incarico a collaudatore per opere aggiuntive.
Quesito 96: Richiesta chiarimenti su pareri contrastanti tra Ordine e Comune di Milano in materia di recupero sottotetti e considerazioni su nuove NTC 2017.
Quesito 95: in caso di Sisma bonus un professionista può ricoprire tutti i ruoli?
Quesito 94: Rifacimento e modifica della copertura di una palazzina - Richiesti chiarimenti su progettazione sismica.
Quesito 93: Richiesta chiarimenti su Lg Regionale 33/15
Quesito 92: Richiesta chiarimento su recupero sottotetti capitolo 8, paragrafo 8.4.1, ultimo comma.
Quesito 91 - Richiesta chiarimenti su procedura verifica strutture esistenti in Monza
Quesito 90 - Richiesta chiarimenti su progettazione opere strutturali che prevedano l'uso di carrelli elevatori.
Quesito 89 – Esiste un elenco di interventi locali non soggetti a deposito?
Quesito 88 - Chiarimenti in caso di somma di interventi locali.
Quesito 87 – Le prove di laboratorio sui materiali sono necessarie per la stesura del certificato di collaudo?
Quesito 86 – Richiesta chiarimenti su LR 33/15.
Quesito 85 - Richiesta di parere sulle resistenze dei calcestruzzi in opera.
Quesito 84 – Richiesta parere su definizione di "sopraelevazione"
Quesito 77 - Richiesto parere per deposito pratica strutturale veranda in Milano
Quesito 83 - Richiesta chiarimenti obblighi previsti per esecuzione pratiche minori.
Quesito 82 – Quali moduli usare per presentazione denuncia opere strutturali.