Commissione Strutture
Pubblicato il : 28/04/2010
A seguito dell'entrata in vigore delle nuove NTC 2008 e della successiva circolare esplicativa si richiede un chiarimento sulla necessità di verificare al sisma strutture in Classe d'uso 2 in zona 4. In un convegno tenutosi al Made Expo, è stata citata una delibera della Giunta Regionale che definiva necessaria la verifica sismica di qualsiasi tipo di edificio in zona 4, quindi non solo edifici strategici. Se esiste una delibera di questo tipo si può averne un riferimento? Se siamo quindi in un caso del genere come va affrontata l'indagine geotecnica? E' necessario caratterizzare il terreno dal punto di vista del comportamento locale ai fini sismici con prove specifiche?
risposta del 23 febbraio 2010
La delibera a cui si fa riferimento è la Deliberazione della Giunta Regionale del 28 maggio 2008, n, 8/7374 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia il 12 giugno 2008. Sul sito dell'ATE (associazioni tecnologi per l'edilizia) si trovano tutte le normative tecniche di interesse ed è anche possibile scaricarne i files in formato pdf.
Con tale delibera la Regione Lombardia recepisce la microzonazione sismica del territorio nazionale introdotta con le NTC2008 e rende tutta la Lombardia di fatto zona sismica.
Dopo questa premessa è poi necessario capire se ci si trova di fronte ad un edificio di nuova costruzione o ad un edificio esistente, in classe d'uso 2 e zona 4.
Nel caso di edificio esistente in classe d'uso 2, anche con la delibera regionale, nulla si deve fare a meno che non si intervenga sull'edificio, nel qual caso valgono le indicazioni del capitolo 8 della nuova normativa tecnica.
Nel caso di nuova costruzione invece il progetto va eseguito secondo la nuova normativa e, a seconda dei criteri che si vogliono adottare (rigorosi/analisi modale o semplificati), sarà necessaria o meno un caratterizzazione sismica del terreno; comunque, in entrambi i casi, è necessaria una relazione Geotecnica.