Commissione Strutture

Pubblicato il : 18/02/2010
1. Vorrei sapere come il Genio Civile di Milano inquadra detto intervento ai sensi delle NTC 2008, ovvero se viene richiesta la modellazione e verifica di tutto il fabbricato per verificare il miglioramento e/o adeguamento sismico delle strutture ai sensi della richiamata norma.
2. In alcune richieste di preventivo per la prestazione professionale mi si richiede di prezzare anche la "relazione statica prevendtiva dell'edificio" non specificando se tale documento può essere sufficiente per la realizzazione della sopraelevazione.
3. Infine ho una notevole difficolta a trovare un recapito telefonico del Genio Civile per sapere quale documentazione è richiesta e presso quale indirizzo protocollarla

risposta del 11 gennaio 2010
1. Il recupero di sottotetti a destinazione d'uso abitativa è coperto dal capitolo 8 "Costruzioni Esistenti" della nuova normativa.  
Il paragrafo 8.4 classifica i tipi di intervento (adeguamento, miglioramento, locale). 
Solo nel terzo caso, intervento locale o riparazione (paragrafo 8.4.3) non viene richiesta la riverifica globale del fabbricato. 
Rientrano nella tipologia "locale" tutti gli interventi di riparazione, rafforzamento o sostituzione di singoli elementi strutturali (porzioni di solaio) non adeguati alla funzione strutturale che debbono svolgere, a condizione che l'intervento non cambi significativamente il comportamento globale della struttura, soprattutto ai fini della resistenza alle azioni sismiche, a causa di una variazione non trascurabile di peso. Può rientrare in questa categoria anche la sostituzione di coperture o solai, solo a condizione che ciò non comporti una variazione significativa di rigidezza nel proprio piano, importante ai fini della ridistribuzione di forze orizzontali, nè un aumento dei carichi verticali statici.
Dunque se trattasi di "sopraelevazione" e cioè di aggiunta di carichi non si tratta di intervento locale; se trattasi invece di "recupero sottotetto" può trattarsi di intervento locale alle condizioni sopra citate.
2. Con "relazione statica preventiva dell'edificio" penso si intenda una relazione di rilievo e verifica dello stato di fatto strutturale dell'edificio esistente.
3. A Milano le pratiche relative alla legge 1086 sono di competenza degli uffici del Comune di Milano e vengono trattate unicamente come protocollo e archivio dunque senza alcun giudizio di merito; valgono pertanto le responsabilità uniche  e le certificazioni di progettisti, direttori dei lavori e collaudatori.