Sottocommissione Sicurezza Antincendio

aggiornamento 3.11.2008

Autocertificazione dei progetti inerenti le attività produttive (Ministero dell'Interno: Circolare 2919/6104  del 31/05/2000)
Modulistica (link al sito dei Vigili del Fuoco).
Registro Antincendio

DM 9 maggio 2007 - Approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio
Il 20 agosto 2007 entra in vigore il Decreto Ministero dell' Interno 9 maggio 2007 (G. U.n. 117 del 22 maggio 2007) "Direttive per l' attuazione dell' approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio" che definisce gli aspetti procedurali e i criteri da adottare per valutare il livello di rischio e progettare le conseguenti misure compensative, utilizzando, in alternativa a quanto previsto dal decreto del Ministro dell'interno 4 maggio 1998, l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, al fine di soddisfare gli obiettivi della prevenzione incendi. Campo di applicazione - In presenza di insediamenti di tipo complesso o a tecnologia avanzata, di edifici di particolare rilevanza architettonica e/o costruttiva, ivi compresi quelli pregevoli per arte o storia o ubicati in ambiti urbanistici di particolare specificita', la metodologia descritta nel presente decreto puo' essere applicata: a) per la individuazione dei provvedimenti da adottare ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi nel caso di attivita' non regolate da specifiche disposizioni antincendio; b) per la individuazione delle misure di sicurezza che si ritengono idonee a compensare il rischio aggiuntivo nell'ambito del procedimento di deroga di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37.

DM 9 marzo 2007 - Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni
Il 18 settembre 2007 entra in vigore il Decreto.Ministero dell' Interno 9 marzo 2007 (GU n. 74 del 29-3-2007- Suppl. Ordinario n.87) "Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attivita' soggette al controllo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco" che stabilisce i criteri per determinare le prestazioni di resistenza al fuoco che devono possedere le costruzioni nelle attivita' soggette al controllo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ad esclusione delle attivita' per le quali le prestazioni di resistenza al fuoco sono espressamente stabilite da specifiche regole tecniche di prevenzione incendi.

DM 16 febbraio 2007 - Classificazione di resistenza al fuoco dei materiali
Il 18 settembre 2007 entra in vigore il Decreto Ministero dell' Interno 16 febbraio 2007 (GU n. 74 del 29-3-2007- Suppl. Ordinario n.87) "Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione" che si applica ai prodotti e agli elementi costruttivi per i quali e' prescritto il requisito di resistenza al fuoco ai fini della sicurezza in caso d'incendio delle opere in cui sono inseriti.

Recenti incontri organizzati presso l' Ordine Ingegneri della provincia di Milano

> 28 giugno 2007 incontro di aggiornamento "I nuovi regolamenti di prevenzione incendi sulla sicurezza al fuoco delle strutture di recente emanazione e loro applicazione: DM 9/03/07, DM 16/02/07; DM 9/05/07; UNI 9503 02/07"Relatori: Prof. Ing. Paolo Setti Politecnico Milano; Ing. Bortolo Balduzzi Comm. Sicurezza Consulta Regionale; Ing. Nicola Clemeno Commissione Prevenzione Incendi dell'Ordine
> 6 giugno 2007 incontro di aggiornamento: "La nuova norma sprinkler EN 12845 - Novità ed applicazioni" Relatori: Ing. Luciano Nigro, Comm. UNI e Presidente Uman; Dott. Gianluigi Guidi, Progettista imp. antinc.
> 4 giugno 2007 incontro allargato di commissione: "Esame nuovi decreti in materia di resistenza al fuoco (D.M.16.02.2007 - D.M.09.03.2007 - D.M.09.05.2007)" - Relatori: ing. Nicola Clemeno e ing. Giovanni Contini, liberi professionisti
> 4 maggio 2007 incontro di aggiornamento: "Evacuatori di fumo e calore: la normativa UNI EN 12101 pr 1,2,3 - applicazioni nel settore civile industriale - soluzioni impiantistiche a confronto" - Relatori Ing. Luciano Tuttora Comm. UNI e CEN; Dott. Gianluigi Guidi Progettista impianti antincendio; Ing. GiamImpaolo Panza Comm. UNI e CEN e Segr. Naz. Ass.industrie produttrici prodotto antincendio
> 3 aprile 2007 convegno itinerante CROIL: "2009: superamento del regime NOP, riflessi sulla valutazione del rischio incendio delle attività normate e non normate" - Relatori Ing. D' Ambrosio Direttore regionale VVF Lombardia, ing. Notaro del comando provinciale VVF Milano, ing Silvestre Mistretta, Bortolo Balduzzi, ing. D'Ajani, ing. Dell'Acqua liberi professionisti
> 15 marzo 2007 incontro con il Comandante provinciale VVF di Milano ing. Dante Pellicano con la Commissione prevenzione incendi unitamente alla commissione sicurezza e commissione impianti "

Attività con il C.I.P.I. (Comitato Interprofessionale Prevenzione Incendi)

Il C.I.P.I - Comitato Interprofessionale Prevenzione Incendi con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha organizzato i seguenti incontri presso la Sede del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Milano.
16 ottobre 2008 "Seminario modulistica antincendio: aggiornamenti del 2008"
- gli atti dell'incontro (444 kb)
- i "modelli di supporto redatti dal professionista" in formato compilabile: mod_DICH_DL.rtf e mod_REI-16_2_07.rtf
12 luglio 2007 "Incontro e Considerazioni sul D.M. 16 febbraio 2007"  -  Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione G.U. n. 74 del 29.03.2007