- devi aver superato l'Esame di Stato e conseguito l’abilitazione professionale;
- avere la residenza o il domicilio professionale presso la Provincia di Milano (dal C.Civ. art. 43 1° Comma: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.”);
- non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.
Vita da ingegnere
L’Ordine di Milano ti offre diversi servizi che possono concretamente aiutarti nella tua futura professione, dal posizionamento o riposizionamento professionale. La tua professionalità ne guadagnerà attraverso i corsi di formazione e aggiornamento che l’Ordine periodicamente organizza. Sarà poi importante poter contare anche sul tuo contributo, sulle tue capacità e sulla voglia di collaborare con una realtà stimolante e vivace, sempre alla ricerca di ulteriori sollecitazioni provenienti dai giovani professionisti.
Ciò premesso, tra i servizi che l'Ordine può offrirti ci sono:
- Pubblicazione curriculum.
- Sportello Legale civile e penale, Cassa Previdenza, Parcelle, Problematiche del Lavoro, Informatica e Giovani.
- Convenzioni con diverse aziende ed enti.
- Formazione continua, tramite l'organizzazione di corsi ed eventi.
L’esame di stato non ha scadenza e l’iscrizione all’Ordine può avvenire in qualsiasi momento.
Per richiedere il tesserino invia una fototessera formato .jpg a segreteria.iscritti@ordineingegneri.milano.it .
L’Ordine provvederà ad inviarti il file contenente il tuo tesserino che potrai salvare sul tuo smartphone o pc. Potrai a tua discrezione stamparlo su carta semplice o farlo realizzare in autonomia presso copisterie che hanno un apposito servizio di stampa card.
Per le modifiche dei dati occorre compilare e sottoscrivere il modulo: "Variazione dati" reperibile nell’area: Servizi riservati agli Iscritti - Modulistica, previo accesso con credenziali da iscritto*.
________________
* nome utente: EMME I ZERO numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234 oppure il tuo CODICE FISCALE (maiuscolo o minuscolo è indifferente) ; per recuperare la password in caso la avessi smarrita, richiedi la reimpostazione.
Sì, è sufficiente compilare il modulo di variazione recapiti presente sul sito nell' Area Servizi Riservati agli Iscritti - Modulistica. *
Ricorda che ogni spedizione ti verrà fatta all'indirizzo "pubblico", che è l'indirizzo obbligatorio da inserire nell'Albo.
___________________
*per accedere inserisci user: EMME I ZERO numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234 oppure il tuo CODICE FISCALE in maiuscolo o minuscolo; per recuperare la password in caso la avessi smarrita, richiedi la reimpostazione.
Puoi ottenere l'attestazione accedendo all’area Servizi riservati agli Iscritti - Richiesta certificati, attraverso le tue credenziali da iscritto* .
Ricordati che il certificato è utilizzabile solo nei rapporti tra privati e riporta la prevista dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
---------------------------
*nome utente: EMME I ZERO numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234 oppure il tuo CODICE FISCALE in maiuscolo o minuscolo; per recuperare la password in caso la avessi smarrita, richiedi la reimpostazione.
Collegati al sito e richiedi il link per reimpostare la tua nuova password inserendo il tuo nome utente* .
Il link di reimpostazione password, ti verrà inviato alla casella di posta elettronica che hai comunicato all’Ordine.
* EMME I ZERO + numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234
Può capitare che tu abbia cambiato mail e non l’abbia comunicata all’Ordine, pertanto le nuove credenziali ti sono state inoltrate al vecchio indirizzo.
Per comunicare un nuovo contatto mail, compila il modulo di aggiornamento che troverai nella pagina di reimpostazione password .
Ogni iscritto deve attivare la propria casella di posta elettronica certificata. Il nostro Consiglio Nazionale offre gratuitamente una casella PEC agli iscritti agli Ordini. Per ulteriori informazioni consulta la pagina di riferimento nell’Area servizi riservati agli Iscritti - PEC*
-----------------------
*per accedere utilizza lo user: EMME I ZERO numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234 oppure il tuo CODICE FISCALE in maiuscolo o minuscolo; per recuperare la password in caso la avessi smarrita, richiedi la reimpostazione.
E' necessario che vengano indicate le diciture riguardanti sezione e settori che, introdotti dal DPR 328/2001, sono elementi identificativi dell'iscrizione all'Albo. E' possibile, in ogni caso, aggiungere questi dati a mano.
Accedi attraverso le tue credenziali da iscritto* all’Area: Servizi riservati agli Iscritti - Modulistica, compila l’apposito modulo ed invialo come da istruzioni allegando copia dell’attestazione del superamento del corso.
-------------------------
*nome utente: EMME I ZERO numeroiscrizione, ad esempio MI012345 o MI001234 oppure il tuo CODICE FISCALE in maiuscolo o minuscolo; per recuperare la password in caso la avessi smarrita, richiedi la reimpostazione.
Questa agevolazione è stabilita anno per anno con delibera di Consiglio: nel caso non sia specificata sul sito per l'anno in corso, contatta la Segreteria.
In quanto iscritto all’Albo sei tenuto a versare la quota di iscrizione annuale. Non pagherai più la quota presentando formali dimissioni attraverso la compilazione dell’apposito modulo disponibile nell'area Servizi di Segreteria - Richiedi trasferimento e dimissioni.