Sei progetti di norma UNI in inchiesta pubblica finale fino al 30 giugno 2021

Fino al 30 giugno prossimo saranno sottoposti all'inchiesta pubblica preliminare sei nuovi progetti di norma.

L'inchiesta pubblica preliminare è una fase nella quale si intende vagliare l'interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.

La commissione Organi Meccanici propone due progetti di norma.

- Il primo, UNI1609639, specifica le caratteristiche delle catene a bussole, a rulli cilindrici e flangiati, con perni di tipo pieno e forato, progettate per trasporto generico e le operazioni movimentazione meccanica, insieme alle relative ruote dentate ed attacchi. Adotta la ISO 1977:2006.

- Il secondo, UNI1609796, definisce i termini fondamentali applicabili alle filettature cilindriche. Nasce dall’esigenza di allineamento allo stato dell'arte. sostituisce la UNI ISO 5408:1989.

La Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio propone il progetto UNI1609826 è relativo alle facciate ventilate utilizzate come involucro edilizio e alla sostenibilità ambientale. Sostituisce la UNI 11018:2003.

La commissione Servizi propone il progetto UNI1609663 che definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Project Manager.  Sostituisce la UNI 11648:2016.

La commissione Tecnologie biomediche e diagnostiche propone il progetto UNI1609838 che fornisce una guida per supervisori e operatori di dispositivi di test point-of-care (POCT).  Adotta la ISO/TS 22583:2019.

Infine, la Commissione Commercio propone il progetto UNI1609801 che definisce i requisiti per l'erogazione dei servizi degli agenti immobiliari indicando all'articolo 6 le qualifiche e competenze degli stessi.

Ulteriori informazioni sui singoli progetti sono disponibili sul sito UNI.

Fino al 30 giugno prossimo è possibile inviare i commenti ai progetti tramite la banca dati online UNI e segnalare eventualmente l'interesse a partecipare ai futuri lavori di normazione, ove questo sia possibile (vedi box sotto).

FOCUS: cos'è l'inchiesta pubblica preliminare
L'esigenza di trasparenza del processo di normazione tecnica volontaria si evidenzia in un passaggio fondamentale: l'inchiesta pubblica preliminare. Infatti, solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione; perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
La banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico circa l'intenzione di avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. La banca dati contiene anche i riferimenti dei progetti la cui inchiesta è già scaduta: questo per fornire agli utenti un'informazione più completa sulle attività di normazione che UNI ha proposto o avviato nel corso del tempo.
Questo servizio di informazione offre inoltre la possibilità, per i progetti di norma nazionale, di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione, mentre per i progetti di adozione di norme ISO e di rapporti o specifiche tecniche CEN (CEN/TR, CEN/TS) offre la possibilità di segnalare se i documenti già emanati da CEN o ISO, di cui si propone l'adozione, possono rispondere, da un punto di vista tecnico, alle esigenze nazionali.

Notizie correlate
Uni

UNI Notizie - Numero 4 - 2 febbraio 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 7 - 23 febbraio 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 10 - 16 marzo 2023