Cinque progetti di norma in inchiesta pubblica finale fino al 15 febbraio 2021

Fino al 15 febbraio 2021 cinque nuovi progetti di norma UNI sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale, un passaggio durante il quale i testi dei progetti vengono messi a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile prima della pubblicazione come norma UNI (vedi box in fondo alla pagina).

- La Commissione "Tecnologie nucleari e radioprotezione" propone il progetto UNI1604803 che definisce i termini relativi alle attività di disattivazione degli impianti nucleari (decommissioning) e alla gestione dei rifiuti da esse derivanti. Il documento fornisce un glossario coerente con un quadro complessivo aggiornato delle fasi di disattivazione delle installazioni nucleari e del ciclo di vita dei rifiuti radioattivi.

- Destinato alla pubblicazione come specifica tecnica, il progetto UNI1605633 di competenza CTI fornisce criteri, metodologie e procedure per la valutazione dei rischi Na Tech. Con l’acronimo NaTech vengono individuati nella letteratura internazionale gli eventi nei quali un pericolo o un disastro Naturale induce uno o più disastri Tec(h)nologici. I contenuti sono presentati secondo lo schema logico della gestione del rischio e includono le attività di previsione, prevenzione, pianificazione, gestione dell’emergenza e ripristino in caso di eventi naturali con effetti indotti su stabilimenti con pericoli di incidente rilevante.

- La Commissione "Legno" propone il progetto UNI1606448 che definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna della pavimentazione stessa, documentata mediante apposito verbale di consegna rilasciato dal posatore/installatore. Sostituisce EC 1-2011 UNI 11368-1:2010, UNI 11368-1:2010 e UNI 11368-2:2013.

- In materia di Dispositivi di misurazione del gas su base oraria il CIG propone il progetto UNI1606883 - futura specifica tecnica - che descrive le caratteristiche del protocollo CTR (definito dalla UNI/TS 11291-1), concepito per svolgere le funzioni di trasporto dati con efficienza e sicurezza. Sostituisce UNI/TS 11291-3:2014.

- La Commissione "Commercio" propone il progetto UNI1606967 che stabilisce la terminologia da utilizzare, le caratteristiche qualitative, la strumentazione e i procedimenti da adottare per la classificazione del diamante tagliato. Si applica solamente ai diamanti non montati di origine naturale sfaccettati. Sostituisce UNI 9758:2003.


Se siete interessati a saperne di più potete trovare ulteriori informazioni sul sito UNI cliccando qui.
Si ricorda che fino alla data di scadenza dell'inchiesta è possibile scaricare liberamente i testi dei progetti e inviare i commenti tramite la banca dati online.

Che cos'è l'inchiesta pubblica finale
L'inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate - in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa - possono così contribuire al processo normativo.

Notizie correlate
Uni

UNI Notizie - Numero 6 - 16 febbraio 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 2 - 19 gennaio 2023

Uni

UNI Notizie – Numero 5 – 9 febbraio 2023