Centro Studi CNI - pubblicazione "Regolamentazione e modelli contrattuali tra professionista e committenti nei lavori privati"

Il Centro Studi CNI ha curato la pubblicazione "Regolamentazione e modelli contrattuali tra professionista e committenti nei lavori privati".

L’obiettivo dello studio, che si  pone nel solco di precedenti e approfonditi lavori del CNI concernenti il mansionario per gli ingegneri e l’elaborazione del preventivo economico per le prestazioni professionali,  è di fornire uno strumento operativo utile e concreto per l’assunzione degli incarichi di progettazione e di direzione lavori nell’ambito dei lavori edili da committenza “non pubblica”  e, soprattutto, di accrescere il livello di percezione degli impegni che il professionista assume e dei collegati profili di responsabilità.

Il documento propone, inoltre, tre differenti modelli che il singolo professionista potrà adattare di volta in volta alle proprie esigenze al momento dell’assunzione dell’incarico e al momento del suo completamento.

Viene proposto, pertanto: un modello di “Disciplinare di incarico per prestazioni d’opera intellettuale rese nei confronti di committenti privati”; un modello di “Scrittura privata tra progettista-direttore dei lavori e appaltatore per la ripartizione delle responsabilità relative all’esecuzione del contratto di appalto di lavori tra privati”; un modello di “Processo verbale di accettazione dei lavori”.

Per consultare la pubblicazione clicca qui.

Notizie correlate
CNI

Circ. n. 748 - “Andiamo a 110” - Programma televisivo prodotto da CNI - Fondazione CNI per promuovere l’utilizzo del cd “Superbonus” e valorizzare il ruolo degli Ingegneri

CNI

Circ. n. 760 - DDL Equo compenso

CNI

Circ. n. 763 - Quarto parere del Consiglio Superiore Lavori Pubblici sul Superbonus