Sette progetti di norma UNI in inchiesta pubblica finale fino al 7 dicembre 2020

Fino al 7 dicembre 2020 sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale sette nuovi progetti di norma UNI sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale.

L'inchiesta pubblica finale è un passaggio durante il quale i testi dei progetti vengono messi a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile prima della pubblicazione come norma UNI (vedi box in fondo alla pagina).
Eccoli in breve.

- La Commissione "Gestione per la qualità e metodi statistici" propone il progetto UNI1606887 che definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell'ambito della disciplina della gestione dell'innovazione. Nello specifico: Tecnico dell'innovazione (Innovation Technician), Specialista dell'innovazione (Innovation Specialist), Manager dell'innovazione (Innovation Manager). Tali requisiti - di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità - sono specificati in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

- Sempre in tema di professioni, il progetto di norma UNI1603735 di interesse della Commissione "Responsabilità sociale delle organizzazioni" definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei Profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni, sempre in coerenza con il QNQ. Il documento costituisce la trasformazione in norma della Prassi di Riferimento UNI/PdR 17:2016.

- I progetti UNI1605974 e UNI1607821 della Commissione "Sicurezza" riguardano i requisiti, i metodi di prova e le condizioni di utilizzo delle reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo. Le reti di sicurezza sono utilizzate come dispositivi per raccogliere e/o impedire la caduta di un lavoratore nelle zone in cui ci sia il rischio di cadere dall’alto.

- La Commissione "Agroalimentare" propone 2 progetti che stabiliscono le caratteristiche e i metodi di analisi di oli per uso alimentare. UNI1608294 riguarda l’olio di soia raffinato ottenuto dai semi di Glycine max (L.) Merr. (sostituisce UNI 22067:2018). UNI1608296 riguarda l’olio di colza raffinato ottenuto dai semi di Brassica (Brassica napus L., Brassica campestris L., Brassica rapa L., Brassica juncea L., Brassica tournefortii Gouan) a basso contenuto di erucico (sostituisce UNI 22063:2019).

- Il progetto UNI1608396  della Commissione "Trasporti interni", futura specifica tecnica, definisce i requisiti di sicurezza e di verifica per la movimentazione di carichi sospesi con carrelli semoventi controbilanciati e retrattili, con guidatore a bordo e portata fino a 10.000 kg.

Ricordiamo che fino al 7 dicembre potrete scaricare liberamente i testi dei progetti e inviare i vostri commenti tramite la nostra banca dati online.

Che cos'è l'inchiesta pubblica finale
L'inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L'inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate - in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa - possono così contribuire al processo normativo.

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.

Altri Enti

Avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo sportello unico per l'edilizia

Altri Enti

Passaggio al portale “Impresainungiorno” per la presentazione telematica delle pratiche edilizie e paesaggistiche allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano || 30 gennaio 2023