Sei progetti di norma in inchiesta pubblica preliminare fino al 20 ottobre 2020

Sei nuovi progetti di norma UNI sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale, fase durante la quale  i testi dei progetti vengono messi a disposizione  al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile prima della pubblicazione come norma UNI (vedi box in fondo alla pagina).

La scadenza dell'inchiesta è prevista per il 20 novembre 2020

Il progetto UNI1606651 di competenza UNIPLAST - futura specifica tecnica - definisce le caratteristiche delle valvole di polipropilene (PP) da utilizzare per il trasporto di acqua in pressione per applicazioni negli edifici e nelle derivazioni di utenza. Sostituisce UNI 8895:1988.

Il progetto UNI1607323 della Commissione "Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio" definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera.

Nell’ambito della serie di norme UNI 10339 per la progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione, destinati a tutelare la salute e a migliorare il comfort delle persone negli edifici, il CTI propone il progetto UNI1607478 “Parte 1: Definizioni e classificazione - Prescrizioni relative a componenti e a sistemi aeraulici”. Sostituisce UNI 10339:1995.

A sostituzione della UNI 11739:2019, la Commissione "Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi" propone il progetto UNI1608258 che definisce caratteristiche e requisiti prestazionali e di durabilità degli elementi di protezione, atti a salvaguardare la sicurezza degli utilizzatori degli spazi di attività sportiva. Si applica a elementi e attrezzature fissi e amovibili in area pubblica e privata, destinata all’impiego sportivo e ricreativo permanenti, temporanei e temporaneamente adattati, sia di nuova costruzione che oggetto di ristrutturazione.

Infine, 2 progetti di norma UNINFO riguardano il tema della telematica per il traffico e il trasporto su strada. UNI1608363 definisce i requisiti per un canale di comunicazione a corto raggio per la trasmissione di informazioni atte a potenziare la localizzazione in sistemi autonomi per il pedaggio elettronico. UNI1608364 definisce i requisiti per un canale di comunicazione dedicato a corto raggio per il controllo di conformità di apparati autonomi per il pedaggio. Vanno a sostituire UNI 11411:2011 e UNI 11413:2011. 

Sino alle date di scadenza sopra indicate potrete scaricare liberamente i testi dei progetti e inviare i vostri commenti tramite la nostra banca dati online.

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO: modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 07/08/2012

Altri Enti

Seminario - Restauro professionale di auto d'epoca. Case history: Volkswagen Maggiolone 1303 del 1972. Parte 1: telaio, scocca, trasmissione

Altri Enti

Agenzie delle Entrate 14/03/24: controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a eguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze.