Ordine Ingegneri Como - corso "Fondazioni superficiali: capacità portante e cedimenti in condizioni statiche e in condizioni sismiche" - venerdì 5 febbraio ore 14.00/18.00

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como organizza il corso "Fondazioni superficiali: capacità portante e cedimenti in condizioni statiche e in condizioni sismiche" venerdì 5 febbraio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Dopo un richiamo alle Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018, verranno illustrati numerosi criteri per la valutazione della capacità portante del terreno, in condizioni statiche e in condizioni sismiche, utilizzando diversi metodi, tradizionali ed empirici, questi ultimi derivanti da applicazioni dirette dei risultati di prove CPT e SPT.

Verranno poi affrontati criteri per la valutazione dei cedimenti di fondazioni superficiali poggianti su terreni di natura coesiva e granulare, con metodi tradizionali (metodo edometrico e altri metodi derivanti dalla teoria dell’elasticità) e in base a metodi empirici.

Dopo aver introdotto valutazioni in merito alla liquefazione di terreni sabbiosi sciolti sotto falda (utilizzando i risultati di prove CPT e SPT), si passerà poi alla valutazione dei cedimenti e di altri effetti indotti dal sisma (riduzione valori di resistenza) in terreni sabbiosi saturi, sabbie asciutte e argille tenere, mediante recentissimi criteri di valutazione.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni clicca qui

Notizie correlate
Altri Enti

Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate per l'estensione della procedura Pregeo 10

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato 28/06/2023: modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal DM 07/08/12, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Altri Enti

Agenzie delle Entrate 14/03/24: controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a eguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze.