"La professione delle donne immaginata e reale: le best practice da adottare" - I risultati del sondaggio Gender Balance professioni a confronto

L’ambiente di lavoro è ancora prettamente un contesto prettamente maschile e vi sono ancora gap di gender: è ciò che è emerso dal sondaggio promosso da MOPI sul tema La pro­fessione delle donne immaginata e reale: le best practice da adottare, interrogando professionisti in diversi ambiti occupazionali e studenti delle scuole superiori. Oltre il 60% degli intervi­stati afferma che le posizioni apicali del proprio studio e/o azienda sono ricoperte da uomini, il 38% delle donne senza figli ritiene di essere stata discriminata rispetto i colleghi dell’altro sesso e la percentuale sale al 53% nelle donne con figli. Tra i professionisti, tra coloro che sono padri la consapevolezza di aver avuto una carriera più facile delle donne con figli passa dal 10 al 20%.

Martedì 18 giugno 2019 i risultati del sondaggio sono stati presentati durante l’evento promosso dalla Presi­denza del Consiglio Comunale, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia, di 30% CLUB, AIDC, Borsa Italiana, Ordine degli Archi­tetti P.P.C. di Milano, Ordine dei Medici e PWN Global: è stata un’occa­sione di incontro e di confronto da parte di rappresentanti femminili delle varie professioni, delle associazioni che pro­muovono la presenza delle donne nel mondo del lavoro e di diverse commissioni comunali.

Scopri di più sui risultati del sondaggio e sull’evento leggendo l’articolo di Patrizia Giracca | Presidente Commissione Etica OIM, sul prossimo numero dell’edizione Lombardia de Il Giornale dell’Ingegnere.

Notizie correlate
Altri Enti

Conclusione procedimento per la revisione degli Usi in tema di contratto di fornitura di beni e/o servizi conclusi on-line tra fornitore e consumatore/utente, “eCommerce”

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato 28/06/2023: modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal DM 07/08/12, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.