Agenzia delle Entrate - Archivio Catasto: spostamento uffici e modifica orari.

L'Agenzia delle Entrate, con la nota firmata digitalmente prot. n. 13.046 del 8.5.2019, comunica che per esigenze di carattere organizzativo e logistico, una parte dell’archivio cartaceo del Catasto Terreni sarà spostata al Piano Terra, nel Salone visure in cui vengono erogati gli altri servizi di front-office dell’Ufficio (accesso da Via Manin 29 – Milano).

Vengono di conseguenza modificati gli orari e i giorni di apertura del servizio, che passeranno dagli attuali due giorni settimanali (martedì e giovedì) a tre. Pertanto, a decorrere dal 15 maggio p.v. il servizio di consultazione degli atti cartacei del Catasto Terreni sarà erogato nel Salone visure al Piano Terra (sportello n. 16) nei giorni e negli orari di seguito indicati: lunedì – mercoledì - giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

In considerazione del fatto che una parte dell’archivio cartaceo del Catasto Terreni rimarrà dislocata al Piano Ammezzato, potrà essere garantita l’evasione in tempo reale delle richieste di consultazione a vista e/o di copia certificata riguardanti i soli atti ubicati al Piano Terra (in particolare, mappe cartacee cessate e vigenti – non più in conservazione – del catasto terreni e del catasto urbano, modelli 12) mentre, per quanto riguarda gli altri atti conservati su supporto cartaceo (tipi di frazionamento, tipi mappali, tipi particellari e modelli 26), la richiesta di consultazione a vista e/o di copia certificata potrà essere evasa in differita, a seguito di istanza da produrre compilando rispettivamente i modelli di richiesta di visura catastale e richiesta di copia certificata di atti del catasto terreni da presentare all’Ufficio con una delle seguenti modalità:

  • direttamente allo sportello n. 16 nei giorni e negli orari sopra indicati; 
  • per posta elettronica all’indirizzo: up_milano_pregeo10@agenziaentrate.it.

In caso di evasione differita della richiesta, l’Ufficio comunicherà il giorno a partire dal quale l’atto di cui si richiede la consultazione a vista e/o la copia certificata sarà disponibile presso lo sportello n. 16; tale disponibilità sarà garantita, nei giorni di apertura dello sportello, per due settimane successive alla data indicata, a seguito delle quali, in caso di mancata fruizione del servizio richiesto dall’utente, l’atto sarà archiviato.
Nel caso di consultazione a vista degli atti catastali, il tributo speciale catastale da corrispondere è pari a € 5,00 per ogni giorno o
frazione di giorno in cui si effettua la consultazione, mentre il rilascio di copia certificata è soggetto al pagamento dei tributi speciali catastali, pari a € 16,00, a cui aggiungere l’imposta di bollo secondo quanto previsto dalle norme vigenti.
Per effetto di quanto sopra riportato, l’assistenza tecnica del Catasto Terreni, attualmente erogata nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 previa prenotazione on-line, sarà garantita con le stesse modalità e negli stessi orari nei giorni di lunedì e giovedì.
Al fine di poter organizzare gli spostamenti interni di archivi e attrezzature necessari per le citate modifiche, il servizio di consultazione degli atti cartacei del catasto terreni è sospeso nella giornata del 14 maggio p.v.

Notizie correlate
Altri Enti

Firenze, dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2019: "International NO-DIG 2019" - 37° Edizione a cura di IATT e ISTT

Altri Enti

Latina, 29.09.2019 - Campionato Nazionale Ingegneri di corsa su strada e corsa campestre - Associazione Sportiva Dilettantistica Ingegneri Latina

Altri Enti

Regione Lombardia - regolamento regionale n.6/2019 pubblicazione sul BURL del nuovo regolamento scarichi