11 nuovi progetti di norma UNI sottoposti ad inchiesta pubblica finale

11 nuovi progetti di norma UNI sono sottoposti all'inchiesta pubblica finale. Per 2 progetti di competenza UNINFO e UNICHIM - futuri UNI/TR - la scadenza dell'inchiesta è prevista per il 1 luglio 2020. Per tutti gli altri l'inchiesta finale terminerà il 10 agosto 2020.

L'inchiesta pubblica finale è un passaggio durante il quale i testi dei progetti vengono messi a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile prima della pubblicazione come norma UNI.  

- Il progetto UNI1604188 (futuro TR) di UNINFO delinea una guida a supporto delle Pubbliche Amministrazioni e dei fornitori di applicazioni software per il settore sanitario, allo scopo di favorire lo sviluppo di sistemi software in un’ottica di ecosistema, costituito da modelli, servizi e piattaforme aderenti ai principali standard internazionali di informatica sanitaria.

- Il progetto UNI1607569 di UNICHIM riporta i risultati della sperimentazione condotta per determinare il numero di ottano research e motor (RON e MON) di campioni di GPL provenienti da raffinerie italiane. È destinato alla pubblicazione come UNI/TR e vede CUNA come co-autore.

- Il progetto UNI1604451 del Comitato termotecnico italiano (CTI) definisce le procedure per eseguire le prove di tipo finalizzate a valutare le prestazioni dei dispositivi di sicurezza di tipo richiudibile per la protezione contro le sovrapressioni (come specificati nelle UNI EN ISO 4126, parti 1 e 4). Co-autore la Commissione "Valvole industriali".

- Il progetto UNI1604857 della Commissione "Servizi" definisce i requisiti di un servizio di progettazione, installazione, configurazione e regolazione, programmazione e verifica tecnica erogato dalle imprese con qualsiasi forma giuridica costituita, che lavorino nell’ambito del mercato innovativo dell'integrazione dei sistemi audio, video e controllo (AVC).

- Il progetto UNI1605348 della Commissione "Agroalimentare", che sostituirà la norma UNI 22069:2001, stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi del burro di cacao di pressione ottenuto dai frutti della Theobroma Cacao ad uso alimentare. 

- il progetto UNI1605998 della Commissione "Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato", che sostituirà la norma UNI 11604:2015, specifica un metodo di prova per stabilire le modalità esecutive della prova di espansione accelerata in calcestruzzo, al fine di valutare la reattività alcali-silice di un aggregato per calcestruzzo.

- Il progetto UNI1607028 di CUNA definisce la metodologia di prova per misurare la sedimentazione a terra delle gocce erogate dalle macchine irroratrici impiegate nei trattamenti alle colture arboree.

- il progetto UNI1607479 della Commissione "Protezione attiva contro gli incendi" specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformità alla UNI EN 12845 e dei sistemi di tubazioni per naspi e idranti antincendio.

Notizie correlate
Altri Enti

Avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo sportello unico per l'edilizia

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.

Altri Enti

Seminario - Restauro professionale di auto d'epoca. Case history: Volkswagen Maggiolone 1303 del 1972. Parte 1: telaio, scocca, trasmissione