15.05.2020 - Esondazione Seveso e Lambro/Nota Ordine Ingegneri Milano

ESONDAZIONE SEVESO E LAMBRO/NOTA ORDINE INGEGNERI MILANO

Milano, 15 maggio 2020 – “Le piogge di questa notte -molto abbondanti ma non eccezionali - sono state raccolte e allontanate dalle fognature di Milano senza particolari problemi. Purtroppo ancora una volta, le acque provenienti dai territori intensamente urbanizzati e impermeabilizzati dei comuni a monte di Milano lungo il torrente Seveso, hanno determinato l’allagamento della zona Niguarda” è quanto dichiarato dalla Commissione Ambiente e Tutela del Territorio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in merito alla situazione di esondazione del Seveso e dei livelli di guardia del Lambro.

Solo la realizzazione delle vasche di laminazione, previste ormai da anni lungo l’asse del torrente, potrà contribuire a risolvere progressivamente e definitivamente il problema delle esondazioni a Milano-Niguarda. È bene ricordare come la vasca di Senago sia in fase di realizzazione, mentre i lavori di quella di Bresso, pur essendo già stati appaltati, purtroppo non sono ancora partiti a causa di ricorsi amministrativi. Non resta che augurarsi che almeno queste due opere possano essere ultimate in tempi brevi e che anche i restanti interventi lungo l’asta del fiume Seveso possano essere realizzati secondo i piani e i programmi degli enti territoriali competenti”.