Commissione BIM

1.1.2 La Mission

La formazione e l’informazione costituiscono i pilastri dell’attività della Commissione, che mira a valorizzare la figura dell’ingegnere. Supportando nella pratica professionale, spesso l’ingegnere ricopre posizioni chiave nello sviluppo e nella gestione delle opere pubbliche e private, dal commissioning alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione.

L’implementazione recente del BIM rappresenta una significativa evoluzione rispetto ai processi operativi tradizionali ed è trasversale a tutte le discipline specialistiche. Questo mette in discussione le modalità operative consolidate. Il basso livello di maturità digitale, il disallineamento tra le normative di settore e la resistenza al cambiamento sono solo alcuni degli ostacoli che gli operatori affrontano quotidianamente.

La Commissione si propone di costituire un riferimento autorevole per i professionisti coinvolti nel processo edilizio, consentendo loro di accedere a contenuti dedicati, seminari e corsi. Attraverso la formazione e l’informazione, verrà promossa l’adozione del BIM e la sua integrazione nei processi multidisciplinari, aumentando la consapevolezza dei benefici derivanti dall’implementazione di metodi e strumenti digitali integrati per la gestione informativa.