Commissione Telecomunicazioni
LA MISSIONE DELLA COMMISSIONE:
La Commissione Telecomunicazioni si riunisce con frequenza di massima mensile e persegue principalmente i seguenti obbiettivi:
- Favorire la formazione e l'informazione da parte dell'Ordine su temi riguardanti le telecomunicazioni, con particolare riferimento ai sistemi e ai servizi.
- Assolvere a un ruolo di collegamento fra l'Ordine e gli ingegneri operanti nel settore ICT sul territorio di competenza, interpretandone le esigenze e monitorando la situazione delle aziende in cui essi operano.
- Proporre, organizzare, patrocinare o promuovere attività (eventi, pubblicazioni, tavole rotonde, casi di studio) di argomento pertinente le Telecomunicazioni, a fini di formazione, divulgazione o sensibilizzazione, con ciò contribuendo anche alla costruzione dell'offerta formativa complessiva dell'Ordine.
- Individuare, attraverso un regolare monitoraggio, temi di attualità, tendenze tecnologiche, novità istituzionali, evoluzione dello stile di vita, del lavoro e delle forme d'impresa, che presentino aspetti di rilevanza ICT e che appaiano degni di approfondimento pubblico.
- Collaborare con il mondo accademico per supportare, nelle occasioni istituzionalmente rilevanti, la didattica, la formazione e la certificazione previste per l'avviamento all’attività professionale dei nuovi specialisti ICT.
- Collaborare con enti pubblici e associazioni d'impresa del territorio offrendo la collaborazione istituzionale dell'Ordine in contesti in cui sia necessaria una combinazione di terzietà e competenza tecnica.
- Assolvere a un ruolo di consulente del Consiglio dell'Ordine su temi pertinenti le Telecomunicazioni.
- Porre l’attenzione sui fenomeni, interdipendenti, della rarefazione del tessuto di aziende ICT nel territorio e della riduzione del flusso di nuovi addetti (con conseguente impoverimento di competenze nel settore e promuovere azioni che contribuiscano a contrastare tali trend.