Commissione Strutture

QUESITO 57 DEL 04.09.20

vi contatto come privato cittadino in quanto siete l'unico ordine che ha espresso una sua indicazione in merito alla questione della diversa classificazione sismisca tra l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274 del 20.3.2003 e la classificazione sismica regionale.

La vostra risposta mi aveva fatto ben sperare per la mia situazione, anche se fuori Regione Lombardia ma con problema identico, purtroppo la risposta dell'Agenzia delle Entrate risulta essere completamente diversa, cosa a mio avviso anomala in quanto si basano su dati del 2003 o 2006 (dipende se si legge la risposta o la guida dell'agenzia delle entrate) e non con quelli più aggiornati.

Dato che la problematica è comunque e dato che avete dato una risposta in merito allo stesso quesito vi chiedo una vostra interpretazione sulla questione, compresa della risposta dell'Agenzia delle Entrate di seguito  riportata, perchè immagino che sarà una questione molto dibattuta almeno per le zone che hanno dei problemi dello stesso tipo.

La presente non è una polemica ovviamente ma solo una richiesta da parte di un cittadino di capire la questione ed eventualmente indicarvi che la vostra risposta pubblicata non viene ben compresa da parte dei cittadini.

RISPOSTA DEL 04.09.20

le confermiamo che il SISMABONUS è applicabile anche ai Comuni che sono diventati zona 3 dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza 3274.

il MIT ha messo on line le linee guida su SISMABONUS http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/casa-sicura

al link c'è tra l'altro sotto la voce  - Domande frequenti – FAQ il file Classificazione sismica 2015 per Comune in formato excel - aggiornata a marzo 2015. Può verificare se il comune di Suo interesse è compreso.

Inoltre, la risposta dell'agenzia delle Entrate sembra contradditoria in quanto rimanda alla zonazione sismica dell'Ordinanza del 2003, ma poi nella circolare stessa richiamata nella risposta (circolare n. 24 dell' 8 agosto 2020) a pagina 23 del documento, è presente un link, richiamato al paragrafo 2.1.4 del documento stesso, che rimanda ad una mappa sismica del 31 gennaio 2020 che è di fatto l'aggiornamento della zonazione dell'Ordinanza del 2003.

Ciò di fatto conferma e aggiorna quanto indicato dal MIT per il Sismabonus nel 2015.

Si vedano i punti della circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 24 dell' 8 agosto 2020 citata.