Commissione Strutture

QUESITO 21/02/2019: quesiti su deposito sismico attraverso MUTA

La presente per avere alcuni chiarimenti in merito alle nuove procedure di deposito on-line delle pratiche sismiche attraverso il portale MUTA, poiché un operatore del Servizio Vigilanza Sismica ha suggerito di rivolgersi al proprio Albo professionale.

Siamo uno studio di progettazione strutturale e siamo già accreditati al MUTA come intermediario.

Di seguito un elenco di quesiti:

1)      Deposito Sismico: L’intermediario deve essere uno degli attori (professionisti) partecipanti alla progettazione o può essere una persona esterna? Fino ad oggi mi sono occupata io del deposito sismico presso gli sportelli in via Bernina, con delega del committente (Mod.5). Non è chiaro inoltre come il committente possa delegare l’intermediario.

2)      Deposito Sismico: Gli attori partecipanti alla progettazione possono accedere tramite MUTA alla documentazione depositata?

3)      La relazione a struttura ultimata e il collaudo statico rimangono in forma cartacea o esiste la possibilità di depositare on-line?

 
RISPOSTA 06/03/2019

La responsabilità del Deposito sismico secondo l'art. 93 del DPR 380 è del Committente.

Pertanto tale deposito deve avvenire o da parte del Committente stesso o da parte di un suo delegato.

Attraverso il modulo 5 il Committente conferisce formalmente al delegato una procura speciale

per la compilazione del modulo di deposito, il ricevimento delle comunicazioni relative al procedimento e la firma digitale dei documenti trasmessi telematicamente in relazione alle procedure di cui alla L.R. 12 ottobre 2015, n. 33,  ed ai relativi provvedimenti attuativi.

In ogni caso il Committente
conserva tutte le funzioni di rappresentanza e tutte le attribuzioni di responsabilità spettanti alla figura di committente così come disposte dal vigente Ordinamento Legislativo Nazionale.

Per quanto ne sappiamo, la pratica MUTA è accessibile solo da chi possiede le credenziali di accesso cun cui è stata depositata.

Il delegato può essere:

ž           Il Progettista strutturale delle opere edilizie in oggetto

ž          Il Progettista architettonico delle opere edilizie in oggetto

ž            Il Costruttore delle opere edilizie in oggetto

ž           Altro professionista coinvolto nell’intervento edilizio

ž           Altro (teoricamente chiunque di fiducia del Committente)

Nel Comune di Milano è ormai obbligatorio consegnare il tutto attraverso il portale "Impresa in un giorno". Attreverso tale portale è anche possibile consegnare la Relazione a Strutture Ultimate e il Collaudo. Il portale stesso dialoga con il MUTA della Regione e pertanto non si deve depositare la pratica anche sul MUTA.