Commissione Strutture

QUESITO 40 NTC 2019: Sulla necessità del deposito sismico in caso di consolidamento terreno di fondazione mediante resine espandenti. 

Quesito del 04/02/19

Volevo porre un quesito relativo ad un intervento su un edificio esistente. In particolare si tratta del consolidamento del terreno di fondazione mediante resine espandenti.
Volevo sapere se è previsto il deposito della pratica sismica considerando che l’intervento sull’edificio è limitato solo a questo.


Risposta del
 25/02/19

Per rispondere al Suo quesito abbiamo interpellato l'ufficio del Comune di Milano che controlla le pratiche sismiche.
La risposta ricevuta è la seguente:
Se "ogni intervento che interessi la pubblica incolumità" deve essere depositato, dovrà farlo anche per questo intervento.
Ovviamente l'intervento è sicuramente definibile come intervento locale, pertanto tutti i dati relativi alle caratteristiche sismiche dell'edificio potranno essere lasciati in bianco.


Quesito del 25/02/19

Non riesco a comprendere se ad oggi è corretto procedere con l'idoneità statica per sanare piccole strutture. 

Risposta del 25/02/19

Con tutta probabilità Le verrà chiesto di eseguire la valutazione della sicurezza secondo il capitolo 8.3 delle NTC, eventualmente anche della sola porzione dell'edificio interessato dalla sanatoria.

Per i dettagli sui documenti da allegare e sulle modalità di deposito dovrà attendere ancora qualche giorno (spero pochi) in quanto il Comune sta preparando una linea guida.