Commissione Strutture

QUESITO 15.01.2019 Sanatoria opere strutturali abusivamente già realizzate nel Comune di Milano

La presente a sottoporre una breve questione di carattere normativo e formale.

Con riferimento al file allegato FAQ_2017 (l'analogo successivo FAQ_2018 allegato reca stampigliatura dell'Ordine ma non riporta il quesito posto nel 2017):

in relazione al punto 5 C (opere strutturali realizzate abusivamente a mai denunciate nel Comune di Milano), esiste, ad oggi, una procedura per effettuare, contestualmente alla sanatoria edilizia, la sanatoria per idoneità statica delle strutture e/o denuncia ai sensi art. 65 DPR 380 (cioé denuncia e successivo collaudo ai sensi L. 1086/71)?

Il rerlativo canale, sul comune di Milano, per trasmettere la sanatoria delle strutture, è il portale SUE-ONLINE (cioé allegando la pratica strutturale a quella edilziia) oppure canale MUTA/SUE ONLINE inviando indipendentemente la pratica strutturale da quella edilzia?

RISPOSTA  19.02.2019

Il Comune di Milano sta approntando una procedura per le sanatorie che, per quanto ci risulta, dovrebbe essere pronta a breve (entro qualche settimana).

Le suggeriamo di tenere monitorato il sito del Comune di Milano e le FAQ dove dovrebbe essere riportata la nuova procedura in corso di definizione.