Commissione Strutture

QUESITO DEL 29.11.2018 Denuncia fine lavori strutturali - richiesta chiarimenti sulla presentazione dei documenti in copia

Vorrei un parere del mio Ordine in merito alla procedure che ho eseguito al termine dei lavori strutturali.
A seguito del conferimento dell'incarico di progettazione e direzione lavori delle opere strutturali relative ad una ristrutturazione presso un'abitazione, al loro termine ho presentato al protocollo del comune di Milano la dichiarazione di ultimazione dei lavori e contestualmente anche il collaudatore il suo collaudo. Ho però allegato le fotocopie dei certificati delle prove materiali dell'istituto incaricato dall'impresa (usati anche dal collaudatore). Non ho potuto esibire gli originali in quanto l'impresa non me li ha consegnati per motivi di contenzioso col committente.

Vorrei  sapere se le fotocopie sono ugualmente regolari; la presentazione è avvenuta un mese fa e fino ad ora l'ufficio tecnico non ha contattato il sottoscritto o il collaudatore.

RISPOSTA DEL 13.12.2018

In genere è richiesto al professionista di siglare le copie e di indicare che tali copie sono conformi agli originali.
Tale prassi può però cambiare da comune a comune.
Le consiglio di informarsi presso il SUAP del suo comune.