Commissione Strutture

QUESITO DEL 02.08.2018

Con la presente sono a richiede un chiarimento riguardo i valori dei sovraccarichi da adottare per la progettazione delle scuole.

Nella NTC 2018 al paragrafo 3.1.4 nella categoria C1 è riportato il valore di 3,00 kN/mq mentre nel Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975 (Norme tecniche aggiornate relative all'edilizia scolastica, ivi compresi gli indici di funzionalità didattica, edilizia ed urbanistica, da osservarsi nella esecuzione di opere di edilizia scolastica) viene indicato un sovraccarico per le aule pari a 3,50 kN/mq.

Qui di seguito un estratto del DM del 1975:
"5.4.2. Per quanto concerne la stabilità dovrà essere osservato quanto segue: nella redazione del progetto e dei calcoli di dimensionamento delle strutture, eseguita secondo i principi della scienza delle costruzioni, e nell'esecuzione dei lavori ci si dovrà attenere rigorosamente a tutte le norme generali e locali vigenti.

i) I solai, qualunque sia il tipo adottato, dovranno avere un grado di rigidezza tale da evitare inconvenienti di qualsiasi genere (deformazioni delle strutture, distacchi da altri elementi della costruzione, fessurazione dei pavimenti, ecc.).
I sovraccarichi accidentali da adottare sui solai e coperture sono i seguenti:

- per coperture impraticabili.....................150 Kg/m2
- per laboratori con attrezzatura leggera.........500 Kg/m2
- per laboratori con attrezzatura pesante........1000 Kg/m2
- per palestre....................................500 Kg/m2
- per scale e terrazze praticabili................400 Kg/m2
- per tutti gli altri locali......................350 Kg/m2"

Le domande sono:
-        quale sovraccarico adottare in fase di progetto?
-        Per i sovraccarichi dei laboratori sono valide le prescrizioni del 1975? (5,00 kN/mq per un laboratorio con attrezzatura leggera?)
-        Il DM del 1975 è ancora valido anche per le altre prescrizioni in esso contenute?

 
RISPOSTA DEL 21.08.2018

L'interpretazione della Commissione è la seguente:

-        Nel DM del 96 sui carichi Prospetto 5.1 non si citavano le scuole e quindi a quei tempi continuava a valere il DM del 75 sulle scuole

-        Col DM del 2008 sono stati introdotti giustamente in esso assieme a ristoranti ospedali etc anche le scuole e quindi è a questo che si deve fare riferimento

A conforto di ciò si veda documento della Regione Emila Romagna che, anche se redatto per le note questioni di sicurezza sismica  indica in 300 kg i carichi sulle scuole e spiega anche quando la legge del 1975 ha cessato di valere.