Commissione Strutture

QUESITO DEL 19.06.18

Premetto che non ho la pretesa di risolvere la questione che sto per esporvi in questa sede; vi scrivo per avere, se possibile,  un primo riscontro da parte vostra e, se necessario, un aiuto ad individuare figure esperte sull’argomento in modo da valutare un possibile approfondimento sotto forma di consulenza.

L'obiettivo è quello di definire quali sono le strade, se esistono, per poter utilizzare con usi strutturali i profili  cavi in oggetto con spessori inferiori a 3 mm.

Di seguito espongo quanto dedotto dal sottoscritto.

Per profili piegati a freddo con spessori t < 3 mm l’ Eurocodice EN 1993-1-1 e le nostre NTC2018 rimandano alla EN 1933-1-3 (e EN 1993-1-5).

Nella EN 1993-1-3 si legge che tale parte non è applicabile ai profili cavi rispondenti alle EN 10219, rimandando per tali profili alle EN 1993-1-1 (e EN 1993-1-8) dove però non posso avere profili con spessori inferiore ai 3 mm.

La mia conclusione è che negli Eurocodici sembra non siano proposti metodi per verificare profili cavi piegati a freddo (secondo EN 10219) aventi spessori inferiore a 3 mm.

Nota. Passare ai profili cavi laminati non sembra la strada migliore per costi e reperibilità delle sezioni di interesse.
 
Per iniziare quindi ho queste domande.

  1. La mia conclusione per voi è corretta?
  2. Si tratta di un problema a voi noto per il quale è stato trovato, o è pensabile trovare, un metodo risolutivo di tipo “ingegneristico teorico” (intendo con questo un metodo basato sui documenti tecnici citati, oppure su documenti/normative tecniche diversi, anche stranieri, ma riconosciuti di comprovata validità e applicabili nell’ambito delle nostre NTC)?                                                                                                                                                          
    Segnalo che il tutto deve essere utilizzabile in un deposito delle strutture presso il “Genio Civile”.
  1.  E’ necessario un approccio più ampio che coinvolga indagini teoriche e sperimentali?

    RISPOSTA DEL 30.07.2018