Commissione Strutture

RISPOSTE DEL 07.05.18

 1) E' possibile usufruire delle agevolazioni previste nel caso di intervento realizzato nel periodo previsto (da gennaio 2017), anche se il deposito delle strutture è avvenuto nell'anno 2016?

La Legge  n.232 del 11 dicembre 2016 prevede che per ottenere la detrazione fiscale le opere  e le procedure autorizzatorie siano iniziate dopo la data di entrata in vigore della legge. Non vengono specificate quali siano le pratiche edilizie, ma visto che si parla di autorizzazione riteniamo che si tratti della pratica edilizia (SCIA o P.C.) soggetta o meno al parere del Comune.

2) E' possibile l'asseverazione dell'intervento da parte di tecnico diverso dal progettista delle opere di adeguamento già realizzate e collaudate?

L’asseverazione dell’intervento deve avvenire, ciascuno per le proprie competenze, da parte del progettista, del D.L. e del collaudatore statico, come previsto all’art. 3 del  D.M. n. 58 del 28 febbraio 2017 come modificato dal D.M. n.65 del 7 marzo 2017.

3) Il Sisma Bonus si applica anche a interventi su immobili con destinazione d'uso uffici (terziario)?

Il sisma bonus si applica anche agli edifici per attività produttive e quindi anche agli uffici qualora rientrino nella definizione sulla base del codice civile.