Commissione Strutture

Quesito 69 del 31.03.2017

Per le detrazioni fiscali relative al sismabonus si fa riferimento alle zone 1,2,3 (ex opcm 3274/2003) e nella guida fiscale dell’agenzia delle entrate si dice che “per l’individuazione delle zone sismiche bisogna sempre fare riferimento all’ordinanza 3274…” .

La mia domanda è: ci si riferisce ai criteri di individuazione dell’opcm nell’assegnare le zone o proprio alle zone stabilite dall’opcm. In altri termini Milano, che è passata da zona 4 a zona 3 nel 2016, ricade nella zona 3 per l’applicazione del Sismabonus?

Risposta del 06.04.2017

La risposta al suo quesito elaborata dalla Commissione Strutture dell'Ordine di Milano, è una risposta  che si basa unicamente sul "buon senso" interpretativo delle leggi molto confusionarie sull'argomento.

Per avere carattere di ufficialità bisognerebbe sottoporla al Servizio Tecnico Centrale del Ministero dei Lavori Pubblici con tempi di risposta imprevedibili e molto lunghi.

Probabilmente l'Ordine procederà ad un quesito uffciale a STC entro la fine del mese.