Commissione Strutture

Quesito 42.
Le norme ntc 2013 si trovano in contrasto per i carichi in orizzontale dei balconi con D.M. 16/01/1996 e con Legge 236 del 1989 che prevedono 150Kg/m? Le ringhiere dei balconi non è chiaro se possono essere fatte da semplici fabbri e se devono essere collaudate.

Risposta del 16 Luglio 2013
Per quanto riguarda i carichi orizzontali su balconi (o altri "ambienti suscettibili ad affollamento") già le NTC08 prevedono 200 kg/m (analogamente alla bozza della nuova versione delle NTC). Ora, l'aumento ulteriore del carico di progetto rispetto al DM del 1996 rende ancora "più difficoltosa" la verifica per ringhiere e parapetti che già assumendo 150 kg/m prevede delle analisi strutturali locali con opportuno dimensionamento di elementi e collegamenti. Teoricamente parapetti e ringhiere in ambienti suscettibili di affollamento (quindi anche "semplici" balconi di civile abitazione) dovrebbero essere dimensionati per sopportare il carico da normativa (i.e. 200 kg/m); nella realtà, però, credo che tali valutazioni sono fatte esclusivamente in talune situazioni dove può realmente verificarsi la presenza di folla compatta che può "spingere in orizzontale" generando effettivamente quel carico di progetto.
A buon senso (ma non in accordo con la normativa) mi permetterei di dire che, per il balcone di un edificio residenziale privato fare una verifica assumendo una spinta da 200 kg/m è estremamente conservativo (e forse eccessivo), mentre, per un luogo pubblico direi che è corretto.
Ovviamente, come in ogni decisione di un certo rilievo, sarebbe opportuno condividere con il Collaudatore la scelta sui carichi di progetto.