Commissione Strutture

Quesito 36
Sarebbe opportuno che nella NTC8, al Cap7, alla indicazione riguardante le costruzioni in zona 4 fosse soppressa la frase “Non è richiesta la verifica agli stati limite di esercizio”, oppure opportunamente modificata?

Difatti in zona  a bassa sismicità può accadere che le sollecitazioni per l’azione sismica, semplice o dinamica, sommate agli effetti dei pesi propri e dei carichi mobili ridotti, risultino inferiori a quelle di esercizio dovute anche ai carichi mobili non ridotti ed agli effetti della spinta del vento; se ciò accade deve essere effettuata la verifica agli stati limite di esercizio al fine di garantire  la sicurezza dell’opera; la stessa pertanto in tal caso diventa obbligatoria essendo necessaria.

Risposta del 30 Ottobre 2012
Il cap. 7 delle NTC riguarda le verifiche strutturali da effettuarsi in presenza di azione sismica. L'assunzione "Non è richiesta la verifica agli SLE" è riferita alle sole combinazioni sismiche. Per tutte le altre combinazioni (e.g. quelle dove è presente l'azione del vento) la verifica agli SLE è (sempre) necessaria.