Commissione Strutture
DOMANDA:
Punto 7.4.4.3 – Verifica di resistenza nodi per strutture non dissipative- travi in spessore solaio
Viene di fatto ora richiesta la verifica che era riservata nelle precedenti NTC alle strutture CD ‘A’ , pur sapendo che una struttura con travi in spessore non viene ipotizzata mai come struttura CD A, con grossi problemi di verifica dei nodi stessi.
Questo passo è stato fatto notare? è prevedible una risoluzione ?
Esso è fra l’altro gravemente in contrasto con la raccomandazione nei dettagli di armatura dei pilastri che consiglia di proseguire con le staffature dei pilastri nel nodo ‘almeno’ con il passo di infittimento delle zone al nodo adiacenti.
RISPOSTA DEL 10.05.18
L'opinione espressa è totalmente condivisibile. Per un paio di ragioni c'è motivo di pensare che il testo della norma contenga un errore:
1) al punto 7.4.1 si legge: "Per i nodi trave-pilastro di strutture a comportamento non dissipativo si devono applicare le regole di progetto relative alla CD “B” contenute nel § 7.4.4.3." Al punto 7.4.4.3, del resto, viene fornita un'unica prescrizione, senza distinzione fra le CD "A" e "B";
2) questa situazione è in disaccordo con le NTC-2008 che, in totale sintonia con l'Eurocodice 8, al punto 7.4.4.3.1 precisano: "La verifica di resistenza del nodo deve essere effettuata per le sole strutture in CD "A" ".
Alla luce di questa contraddizione, abbiamo provveduto ad inoltrare un quesito in merito al Servizio Tecnico Centrale, auspicando che il necessario chiarimento possa trovare spazio nella Circolare di prossima pubblicazione.