Commissione Strutture

DOMANDA DEL 10.02.2018

Mi sto occupando del recupero di un sottotetto in zona 4 e ho un dubbio su come procedere. Il recupero del sottotetto riguarda una porzione di un condominio e non riguarda l’aggiunta di un nuovo solaio, ma solo il rifacimento della copertura: di seguito, per capire meglio i termini del problema, allego la pianta dell’intervento e una sezione. La parte interessata dall’intervento è quella racchiusa dal contorno in blu in pianta.

 La domanda è la seguente: per valutare se l’incremento dei carichi in fondazione è inferiore al 10% come si procede?

a)      fare il rapporto tra i carichi futuri e quelli attuali, considerando il peso e l’area di ripartizione dei carichi di tutto l’edificio (e quindi anche la parte a sinistra nel disegno sotto, che è “relativamente distante” dalla zona dell’intervento). In formule: [(Qfuturo - Qattuale )xArea racchiusa dalla linea blu] / [peso totale di tutto l’edificio]  

b)      fare il rapporto tra i carichi futuri e quelli attuali, considerando solo il peso, le fondazioni e le superfici “sotto” la zona di intervento (e quindi trascurando la parte a sinistra nel disegno sotto, che è “relativamente distante” dalla zona dell’intervento). In formule: [(Qfuturo - Qattuale )xArea racchiusa dalla linea blu] / [peso della parte di edificio racchiuso dalla linea blu]

Nel caso in cui l’incremento risulti compreso tra 0% e il 10%, devo dimostrare il miglioramento. A termini di legge potrei, senza fare analisi globali di tutto l’edificio, pensare di rinforzare il vano scale e di affidargli le azioni sismiche?. In tale caso esiste una percentuale di miglioramento da raggiungere (non ho trovato riferimenti)?

RISPOSTA DEL 05.03.2018

 

Per quanto riguarda la valutazione dell’aumento del carico dell’edificio sulle fondazioni, le NTC anche nella nuova versione 2018 parlano di “incremento dei carichi globali verticali in fondazione”, quindi è possibile considerare l’intero edificio sia nello stato iniziale che di progetto ed ottenere l’aumento di carico globale sulle fondazioni.
Nel caso in cui non si superi il 10% di incremento, l’intervento di miglioramento deve rispettare quanto indicato al punto 8.4.2 delle NTC2018 che definisce a seconda delle classi d’uso l’incremento minimo della sicurezza.

Approfittiamo per segnalarle che nelle NTC2018, paragrafo 8.4.3, si legge:" Una variazione dell’altezza dell’edificio dovuta alla realizzazione di cordoli sommitali o a variazioni della copertura che non comportino incrementi di superficie abitabile, non è considerato ampliamento, ai sensi della condizione a). In tal caso non è necessario procedere all’adeguamento, salvo che non ricorrano una o più delle condizioni di cui agli altri precedenti punti."
Riteniamo quindi che ai sensi delle nuove NTC, l'intervento da Lei descritto possa essere considerato sopraelevazione. Suggeriamo in ogni caso di attendere l'uscita della circolare sperando che in essa vengano dati criteri più precisi per la definizione degli interventi di sopraelevazione.