POMPE DI CALORE GEOTERMICHE : GENERALITA’, METODOLOGIE PROGETTUALI E CONTESTO NORMATIVO

28/09/2017 dalle 08:45 alle 18:00
02 45.41.21.18

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con AIRU co-organizza  questo evento:

Milano, 28 Settembre 2017 ore 08:45 - 18:00

I sistemi a pompa di calore geotermica rappresentano una valida soluzione per l’efficientamento energetico degli edifici. Tuttavia, le notevoli spese di installazione obbligano il progettista ad effettuare una corretta valutazione costi-benefici, al fine di massimizzare le prestazioni energetiche e i risparmi conseguibili. La conoscenza dei fenomeni di base che regolano il funzionamento di questi impianti, insieme ad un utilizzo consapevole delle attuali normative tecniche, sono quindi di fondamentale importanza per il progettista, che deve essere in grado di valutare sia quando è conveniente ricorrere a tale tecnologia, sia il dimensionamento ottimo dei vari componenti.

Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica quanto più esaustiva possibile degli argomenti e delle competenze necessarie agli operatori che intendono proporre o realizzare impianti a pompe di calore: saranno affrontate tutte le tematiche la caratterizzazione della sorgente termica terreno, il dimensionamento dei campi sonde , la scelta della taglia e della tipologia di pompa di calore, l’accoppiamento con il sistema di integrazione e la valutazione economica dell’ investimento. In funzione dell’interesse dei partecipanti per i diversi argomenti, verranno poi predisposti successivi corsi specifici che tratteranno in maniera dettagliata ed estensiva i diversi argomenti proposti durante la giornata.

Il riconoscimento di 6 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

via Andrea Doria, 9 20124 Milano