LABORATORIO GEOTECNICO: STRUMENTI, PROVE E INTERPRETAZIONE

16/11/2017 alle 09:00
al 17/11/2017 alle 18:00
02.23994311

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Politecnico di Milano co-organizza  questo evento:

LABORATORIO GEOTECNICO: STRUMENTI, PROVE E INTERPRETAZIONE

Milano, 16 e 17 Novembre 2017 ore 09:00 - 18:00

Il Corso illustra, con applicazioni pratiche, le principali attività svolte in un Laboratorio Geotecnico. Dopo un inquadramento nel contesto della meccanica delle terre e delle rocce e della progettazione geotecnica, si descrivono le prove geotecniche convenzionali per la caratterizzazione delle proprietà fisiche e meccaniche dei materiali coesivi e granulari, in particolare le prove di identificazione e classificazione, le prove edometriche, di taglio diretto e triassiali e il loro possibile impiego a supporto delle attività progettuali. La didattica in laboratorio a piccoli gruppi permette di osservare da vicino le apparecchiature in condizioni di operatività, quindi un approfondimento sulle procedure sperimentali, dalla preparazione dei campioni fino alla conclusione della prova.

Vengono discussi in modo critico i metodi di interpretazione dei risultati e di stima dei parametri di comportamento meccanico che ogni prova, per la sua specificità, consente di ricavare (compressibilità, rigidezza, resistenza al taglio, resistenza non drenata). Vengono infine trattati aspetti relativi alla gestione, calibrazione, taratura e verifica intermedia degli strumenti di misura, utili ad esempio nell’ambito delle procedure di accreditamento del laboratorio.

Il riconoscimento di 16 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Politecnico di Milano | Campus Leonardo | Ed.5