La progettazione del verde nelle strutture di cura

07/06/2017 dalle 09:00 alle 18:30
02/76003509

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Collegio Ingegneri e Architetti di Milano co-organizza  questo evento:

La progettazione del verde nelle strutture di cura

Milano, 11 Aprile 2017 ore 09:00 - 18:30

La medicina ha raggiunto risultati e livelli di eccellenza che hanno contribuito all’innalzamento dell’aspettativa media di vita delle persone. Tuttavia le strutture sanitarie non soddisfano sempre i propri utenti (sia pazienti, sia medici e paramedici, sia visitatori) con riferimento alla fruizione e piacevolezza degli spazi, soprattutto esterni. In tal senso, una progettazione attenta e consapevole degli ambienti esterni può contribuire al benessere del malato e delle persone che lavorano nella struttura sanitaria.

Nel corso verrà prima introdotto il concetto di “Healing garden” (giardino che cura) analizzando l’evoluzione della presenza degli spazi verdi negli ospedali e le prospettive progettuali in vista di una loro valorizzazione. Verranno poi illustrati metodi e problematiche della progettazione con riferimento a casi operativi italiani ed esteri, con particolare enfasi sulla realizzazione di healing gardens per il benessere dell’essere umano.

Sarà inoltre portata l’esperienza dell’ortoterapia intesa come processo curativo in cui le piante e le attività di giardinaggio sono utilizzate per migliorare lo stato di benessere, fisico e psicologico, delle persone. Nel corso del seminario saranno indicati obiettivi e strutture di protocolli ortoterapici per diverse categorie di utenti. Infine verrà analizzato il problema della accessibilità e proposte soluzioni progettuali operative.

Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Grandhotel Doria
Viale Doria 22 - Milano