IL PROFESSIONISTA E IL CANTIERE: QUALI RESPONSABILITA'?

11/05/2018 dalle 09:00 alle 18:00
0276003509

Corso in collaborazione con Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano (codice Provider 752-2015)

IL PROFESSIONISTA E IL CANTIERE: QUALI RESPONSABILITA'?

Milano, 11 Maggio 2018 ore 09:00 - 18:00

Presentazione:

Scopo del corso è di illustrare le varie tipologie di attestazione di conformità in vigore in Italia e di fornire ai responsabili ed operatori del settore gli elementi fondamentali per impostare correttamente le verifiche da mettere in atto all’accettazione dei materiali in cantiere, mettendo in luce le differenze tra le varie categorie merceologiche. Si esamineranno casi pratici di accettazione di materiali da costruzione in cantiere, con particolare riferimento al calcestruzzo ed all’acciaio, focalizzando l’attenzione sul rispetto dei requisiti prestazionali ed approfondendo le modalità di costituzione dell’archivio delle attestazioni di conformità.

Il corso affronterà inoltre le seguenti tematiche:

• La verifica di conformità dei materiali e dei manufatti in base al cap. 11 delle Norme Tecniche D.M.14/01/2008 e al D.Lgs. 106/17.

• Regolamento Europeo Prodotti da costruzione UE 305/2011 per la marcatura CE in conformità all’appendice ZA delle norme armonizzate o alla valutazione tecnica europea (ETA).

• Dalla Dichiarazione di Conformità alla DoP (Dichiarazione di Prestazione): I dati contenuti nel documento, quando richiederlo, modalità di fornitura.

• L’accettazione dei materiali e dei componenti in cantiere ed in impianto di produzione: requisiti presenti in capitolati, requisiti di legge e derivanti da norme cogenti, le verifiche documentali, i prelievi in cantiere

• Costituzione dell’archivio delle attestazioni di conformità

• Le lavorazioni in cantiere: la saldatura, la bullonatura: Le indicazioni delle Norme Tecniche Italiane, la norma UNI EN ISO 3834

• Le indicazioni di good practice fornite dalla norma En1090-2 per la messa in opera delle strutture metalliche in acciaio da carpenteria.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri(Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede:

Via de castillia, 10

Milano

Ulteriori informazioni su questo evento…