IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI Novità e norme transitorie per le attività professionali di progettazione, supporto al RUP, verifica della progettazione, direzione lavori, collaudi.

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
20/09/2016
FOIM

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso*

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Martedì 20 settembre 2016, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

DOCENTI DEL CORSO
Arch. Stanislao Innocenti - Dirigente del Comune di Milano settore tecnico Casa e Demanio, Docente a contratto del Politecnico di Milano.
Avv. Sergio Sambri – Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il corso è articolato in due moduli ripartiti in una giornata.
I test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Obiettivo generale
Formare una figura professionale esperta nel settore capace di operare nelle varie fasi del processo edilizio (progettazione, supporto al RUP, verifica della progettazione, direzione lavori, collaudi) e aggiornata riguardo alle novità del D.lgs. 50 del 18 aprile 2016 (Codice degli appalti). Il corso mira a fornire un’approfondita conoscenza e aggiornamento che è la risposta per inserirsi in modo competente e approfondito nel mercato del lavoro.

Contenuti del Corso
Il corso desidera informare e formare i colleghi sulle novità del D.lgs. 50 del 18 aprile 2016 (Codice degli appalti).
In particolare il corso in relazione alle attività professionali (di progettazione, supporto al RUP, verifica della progettazione, direzione lavori e collaudi) scenderà nei dettagli di ciò che è ancora valido nel transitorio del D.P.R. 207/2010 e cosa invece è stato cancellato a beneficio invece di nuovi articoli del nuovo codice da applicarsi sin dal 18 aprile scorso.
Il Corso fornirà alcuni esempi pratici di appalti di Progettazione e Direzione dei Lavori.
Gli atti del Corso includeranno utili tavole di collegamento tra gli articoli del D.Lgs 163/2006 ed il Nuovo Codice D.Lgs 50/2016.
Bilancio dell’apprendimento
I partecipanti saranno introdotti nelle principali novità/cambiamenti rispetto al precedente Codice e Regolamento nonché nelle linee guida editate a cura dell’ANAC e al D.M. del 17 giugno 2016.
Esempi concreti permetteranno ai partecipanti di apprendere i complessi criteri di aggiudicazione degli appalti di servizi di progettazione, Direzione Lavori e collaudo.

Primo modulo
08:45 Registrazione dei partecipanti
09:00 Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. Luigi Gaggeri Responsabile Scientifico del Corso).
09:15-10:00 Il D.Lgs del 18 aprile 2016, n. 50 – principali novità del Codice.
(Arch. Stanislao Innocenti - Dirigente del Comune di Milano settore tecnico Casa e Demanio, Docente a contratto del Politecnico di Milano)
10:00-11:00 Il Nuovo Codice: Il punto di vista di una Stazione Appaltante.
(Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia)
11:00-11:15 Coffee break
11.15-13:00 Gli obiettivi del Codice che riguardano le attività professionali e le Stazioni Appaltanti:
Centrali Uniche di Committenza
Ruolo e funzioni del RUP negli appalti e nelle concessioni.
Livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per servizi.
Progettazione interna e esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici.
Criteri di aggiudicazione con l’offerta economicamente più vantaggiosa per le attività di progettazione, coordinamento della sicurezza e Direzione Lavori – Un bando ad esempio
(Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) sul Partenariato Pubblico Privato (PPP), Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano).

Secondo modulo
14:00-15:00 Criteri di aggiudicazione con l’offerta economicamente più vantaggiosa per le attività di progettazione, coordinamento della sicurezza e Direzione Lavori.
Il D.M. 17 giugno 2016 Approvazione tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.
Le linee guida ANAC per l’affidamento dei servizi di Ingegneria e Architettura.
La suddivisione in lotti. (Ing. Luigi Gaggeri)
15:00-16:00 La verifica della progettazione.
La Direzione dei Lavori – le garanzie provvisorie e definitive
Il collaudo (Ing. Luigi Gaggeri)
16:00-16:15 Coffee break
16.15-17:00 Il Partenariato Pubblico Privato. (Ing. Luigi Gaggeri)
17.00-17:30 Test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore. (Ing. Luigi Gaggeri)
17.30-18:00 Discussione finale e consegna degli attestati
18:00 Termine del Corso

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (indicare n. iscrizione)

ultima email di promemoria inviata il 19.09 ore 10,00; eventuali successive iscrizioni saranno comunque considerate accettate