Risanamento di canali fognari a gravità e pressione con i diversi sistemi di Inliner (CIPP), le rispettive norme e sistemi di calcolo statico (con particolare riguardo al mercato italiano)

Tecnedit
dal
29/11/2017 alle 09:00
al 30/11/2017 alle 17:30

L'Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con Tecnedit co-organizza il seguente corso:

Milano, 29 e 30 Novembre 2017 ore 09:00 - 17:30

Mercoledì 29 Novembre

ore 9.00
• Apertura del seminario
PROF. ING. VOLKER WAGNER (Università Wismar)
“Presentazione dell’associazione tedesca per acque reflue e rifiuti”
Lingua: Tedesco con traduzione in italiano

ore 9.15
• Norme, regolamentazioni, autorizzazioni
PROF. ING. Francesco Napolitano, Ph.D. (Sapienza - Università degli studi di Roma)
“Visione generale delle norme e regole tecniche valide in Italia nel campo del risanamento con sistemi C.I.P.P. per condotte a gravità e pressione”

ore 10.15
• Pianificazione – dimensionamento statico
PROF. ING. VOLKER WAGNER (Università Wismar)
“Calcolo statico di Inliner, la norma ATV M 127/2 e ASTM F1216, i limiti della tecnologia, la valutazione dello stato strutturale della condotta, i valori che creano la base per i calcoli statici e l’esperienza di oltre 20 anni nel campo specifico”

ore 11.15 PAUSA

ore 11.30
• Pianificazione - Dimensionamento statico - PROVA PRATICA
PROF. ING. VOLKER WAGNER (Università Wismar)
“Classificazione di danni su esempio di diversi lavori.” (I partecipanti sono pregati di portare delle videoispezioni e insieme al Prof. Wagner possono verificare lo stato del danno con rispettivo calcolo statico)
Lingua: tedesco con traduzione in italiano
L'Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecnedit co-organizza il seguente corso di formazione

ore 12.15
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Scelte aziendali e programmazione
Ing. Andrea Pasqualini (CAP Holding Spa)
“Le ragioni decisionali che hanno portato CAP Holding all’utilizzo delle tecnologie di risanamento di condotte e tubazioni esistenti“

ore 13.00 PRANZO

ore 14.00
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Scelte progettuali e attuazione dei metodi di relining con calza
Ing. Matteo Ghia (MM Spa – Ufficio Progettazione)
“La progettazione ed esecuzione di lavori dei progetti di risanamento con tecnologia C.I.P.P. nella città di Milano.”

ore 14.30
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Scelte aziendali e programmazione
Dipl.-Ing. Bernhard Zit (Innsbrucker Komunal Betriebe AG – Gestore della Città di Innsbruck)
“Risultati ed esperienze dopo oltre 15 anni di manutenzione delle reti fognarie attraverso sistemi di risanamento senza scavo nella città di Innsbruck”

ore 16.00 PAUSA

ore 16.15
Ing. Andreas Beuntner (Studio INGUTIS GmbH)
“Progettazione ed esecuzione di lavori di Risanamento tubazioni con utilizzo delle tecnologie C.I.P.P. con Liner impregnato in loco con resina epossidica e con Liner impregnato in stabilimento e polimerizzato con raggi UV”

ore 17.30
Chiusura prima giornata con feedback

Giovedì 30 Novembre

ore 9.00
• Pianificazione - Le norme, il dimensionamento e la qualità nella produzione ed applicazione
DR. SUSANNE LEDDIG-BAHLS (IQS ENGENEERING)
“Risanamento di condotte a pressione con sistemi C.I.P.P. – le varie tecnologie sul mercato, stato attuale delle normative, calcoli statici e controllo qualità”.
Lingua: Tedesco con traduzione in italiano

ore 10.30
DR.RER. NAT. DIPL. CHEM. JÖRG SEBASTIAN (SBKS GmbH & Co. KG)
“Le resine e relative procedure di indurimento in loco per i diversi sistemi di C.I.P.P., con differenziazione delle resine, vantaggi e svantaggi. Aspetti ambientali importanti nell’utilizzo delle resine”

ore 11.15 PAUSA

ore 11.30
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Verifica della qualità, controllo dei risultati
DR.RER. NAT. DIPL. CHEM. JÖRG SEBASTIAN (SBKS GmbH & Co. KG)
“Controllo della qualità: le ragioni del controllo, il prelievo di provini, le prove di laboratorio con sistemi meccanici e analitici e le rispettive valutazioni finali”. Con riferimento alle norme tecniche in vigore.

ore 12.15
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Attuazione dei metodi di Relining con calza
Zertif. Projectmanager GIUSEPPE SCAVELLO (Studio Ludewig Evaluation GmbH)
“La progettazione di un risanamento di un collettore fognario di grande diametro”

ore 13.00 PRANZO

ore 14.00
Ing. Angelo Torcaso (HERA S.p.A.)
“Il risanamento della condotta fognaria a pressione del Ponte Tubo Marecchia - Impianto di sollevamento ISB di Rimini”

ore 14.45
• Metodologie e loro attuazioni sul lavoro – Un caso dove il sistema C.I.P.P. era arrivato al suo limite e la decisione per una soluzione alternativa
Ing. Werner Schlagenauf (Ecocenter S.p.A.)
“Risanamento del collettore fognario principale lungo il lato orografico sinistro della fossa Chiaro di Luna nel C.C. Gries – Bolzano – Sistema “Close-Fit con metodo di riduzione della sezione.”

ore 15.30
• Test – Prova scritta – Per accreditamento dei crediti formative.
Elaborato da:
Lingua: italiano
I test verranno controllati da parte della seguente commissione:
Zertif. Projectmanager GIUSEPPE SCAVELLO (Studio Ludewig Evaluation GmbH)
La comunicazione degli esiti del test verrà comunicata per e-mail entro il 15/12/2017

ore 17.30
• Chiusura con feedback e consegna dei diplomi di partecipazione al seminario.
LILIANA PEDERCINI (Tecnedit Srl)
Lingua: Italiano

Crediti Formativi Professionali:

Il riconoscimento di n. 12 CFP al presente evento è stato autorizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Viale Andrea Doria 9