REINVENTING CONSTRUCTION - OFF SITE E COMPUTATIONAL DESIGN

DB Information
30/11/2017 dalle 08:30 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con DB Information co-organizza  questo evento:

REINVENTING CONSTRUCTION - OFF SITE E COMPUTATIONAL DESIGN

Milano, 30 Novembre 2017 ore 08:30 - 18:00

Obiettivo del convegno è la focalizzazione degli strumenti concettuali e progettuali che traghettano l’architettu-ra dalla fase attuale di RETHINKING CONSTRUCTION (un “ri-pensamento” soprattutto legato ai temi dell’energetica e, in generale, alle prestazioni delle componenti dell’edificio, interpretate in chiave di progettazione integrata) a una reale REINVENTING CONSTRUCTION.
Parole chiave della trasformazione in atto sono COMPUTATIONAL DESIGN E OFF SITE.
COMPUTATIONAL DESIGN
Dalla modellazione parametrica e CAD alla produzione automatizzata, fino all’analisi dei ‘Big Data’, il calcolo sarà sempre più preponderante come strumento.
Un semplice computer collegato a macchine per la fabbricazione è ormai parte integrante del processo di progettazione. I nuovi strumenti software stanno permettendo a ingegneri e architetti di capire nel dettaglio il comportamento delle superfici che trasportano carichi, o la generazione di nuove forme architettoniche innovative. Dagli anni 2000 a oggi quasi ogni architetto utilizza un computer. Si tratta di comprendere appieno le potenzialità dei software in ambito di generazione di strutture complesse, codici di costruzione e progettazione.

OFF SITE
L’off site si pone come spontanea evoluzione del processo di trasformazione che coinvolge il progetto. Il cantiere come luogo di assemblaggio, le componenti prodotte industrialmente: è questa la vera rivoluzione, la direzione dell’edilizia più evoluta che guarda al digitale e all’industrializzazione e applica soluzioni ispirate all’automa-zione robotizzata e all’artigianato evoluto. E’ un segnale forte che investe un settore in trasformazione, dopo un lungo periodo di crisi. Una rivoluzione che inciderà su efficienza e sostenibilità e che esige un ricambio culturale che riguarda tutta la filiera con impatti economici e sociali profondi: si abbassano i costi, cresce l’affidabilità nei tempi di consegna e negli standard produttivi, con ricadute su qualità, comfort e sicurezza.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Politecnico di Milano - Aula Rogers