LA DIAGNOSTICA PER L’ANALISI STRUTTURALE DEGLI EDIFICI STORICI: METODI DI INDAGINE PER LE CARATTERISTICHE GEOMETRICHE, MATERICHE E DI DEGRADO

Collegio Ingegneri e Architetti di ;ilano
20/05/2016 dalle 14:00 alle 18:00

Corso organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano in collaborazione all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Milano, 20 maggio 2016 ore 14:00 - 18:00

Per giungere a soluzioni di consolidamento strutturale mirate ed appropriate, il punto di partenza è sempre l’attività diagnostica, indispensabile per approfondire la conoscenza della geometria, dei materiali e dei carichi che caratterizzano il corpo di fabbrica allo stato di fatto. La fase di conoscenza va affrontata attraverso un accurato rilievo delle caratteristiche geometriche e costitutive del manufatto, garantendo una lettura sistematica dell’organismo architettonico, supportata da un’analisi storica e da indagini strumentali. In questa fase il professionista trae la prima ispirazione per la propria soluzione progettuale, cogliendo i suggerimenti forniti dalla struttura storica, dopo aver individuato non solo i difetti e le vulnerabilità, ma anche, e soprattutto, le risorse che la struttura può mettere a disposizione nella situazione contingente. Il presente corso costituisce premessa per ulteriori 5 corsi monografici, relativi rispettivamente a fondazioni, pareti in muratura, archi e volte, solai, coperture.

Obiettivo:

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre i temi della diagnostica strutturale di edifici storici. Verranno presentate tecniche di diagnosi tradizionali ed innovative ed analizzati per ciascuna di esse vantaggi e svantaggi. Si tratterà il tema delle indagini di tipo non invasivo, tipicamente indagini geofisiche, che stanno attualmente trovando riscontro nell’edilizia storica. Si presenterà infine un’ampia casistica di indagini applicate a beni monumentali, propedeutiche al progetto, comprese analisi di patologie e degradi delle superfici.

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Sala Corsi della Fondazione Ordine Ingegneri di Milano in via Andrea Doria, 9 (MM2 Caiazzo) - 20124 Milano