DERIVAZIONI E DISCONTINUITÀ ARTIFICIALI LUNGO I CORSI D'ACQUA Impatti, Mitigazione, Rimozione

CIRF
05/06/2017 dalle 13:30 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con CIRF co-organizza  questo evento:

Milano, 05 Giugno 2017 ore 13:30 - 18:00

Le discontinuità artificiali del reticolo idrografico, che si tratti di briglie, traverse di derivazione o veri e propri invasi artificiali introducono numerosi impatti, che spaziano dalle varie alterazioni idromorfologiche all'interruzione della continuità longitudinale per le cenosi acquatiche. Con questo workshop si intendono delineare in modo organico gli impatti degli sbarramenti a carico dei sistemi fluviali, approfondendo in modo particolare quelli di natura idromorfologica. Verranno poi discusse le possibili modalità di mitigazione, inclusa la totale rimozione degli sbarramenti ritenuti non più funzionali, presentando la consolidata esperienza statunitense in merito.
Il seminario si terrà in italiano, con la sola eccezione dell'intervento del prof. John Pitlick che si terrà in inglese.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

SEDE:

Palazzo Lombardia Sala Valeria Solesin -