Corso di specializzazione in materia di lavori pubblici e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. Nuovo Codice dei contratti, Decreto correttivo e provvedimenti attuativi.

Maggioli SPA
dal
24/10/2017 alle 09:00
al 28/11/2017 alle 16:30
02.63351

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Maggioli SPA co-organizza  questo evento:

Milano, dal 24 Ottobre al 28 Novembre 2017 ore 09:00 - 16:30

Il corso esamina l’intero ciclo di realizzazione degli appalti pubblici di lavori alla luce delle numerose e importanti novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 50/2016) che - nel recepire le nuove Direttive comunitarie - ha posto mano ad un complessivo riordino della materia.
Nell’illustrazione delle tematiche a programma si terrà conto anche dei provvedimenti attuativi (già approvati o in itinere), ovvero le Linee guida dell’ANAC ed i Decreti del MIT.
Saranno oggetto di analisi:
- tutte le fasi di realizzazione, con i nuovi contenuti progettuali e le relative norme transitorie;
- le nuove responsabilità del RUP, alla luce delle Linee guida ANAC n. 3/2016, chiamato a sovrintendere su tutti gli altri soggetti coinvolti nel ciclo del lavoro pubblico;
- gli specifici compiti affidati all’Ufficio di direzione dei lavori, all’organo di collaudo, al coordinatore per la sicurezza, al progettista, al verificatore, al direttore tecnico dell’impresa e all’impresa stessa.
L’obiettivo finale è quello di approfondire - con taglio operativo - i temi critici che caratterizzano il ruolo dei professionisti tecnici nell’intero ciclo dell’appalto nelle sue varie forme e contenuti.

Il riconoscimento di 18 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

NH Hotel Touring, Via U.Tarchetti, 2