Modulistica per il riconoscimento esoneri/crediti formativi professionali

1. RICHIESTA ESONERI E RICONOSCIMENTO CFP FORMALI

Fino al prossimo 31 gennaio 2022, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di Esoneri e di CFP Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relativi al 2021, esclusivamente tramite i moduli presenti sulla piattaforma: https://www.formazionecni.it/.

Come presentare la richiesta:
Una volta effettuato il login sulla piattaforma crediti del CNI, clicca "Richiedi Cfp" o "Richiedi Esonero" e segui la procedura prevista per compilare e caricare la tua istanza.
Si ricorda che l'approvazione o il rifiuto delle domande di riconoscimento dell'esonero o dei Cfp formali rimane di esclusiva competenza dell'Ordine territoriale.

NB: non saranno ritenute valide le istanze presentate all'Ordine.

2. RICONOSCIMENTO STAGE/TIROCINI E FORMAZIONE ALL'ESTERO

Fino al prossimo 31 gennaio 2022, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di stage/tirocini e formazione all'estero compilando il modulo specifico scaricabile previo login con le credenziali che ti qualificano come iscritto all'Ordine:
- Mod. eventi all'estero formato .docx - Mod eventi all'estero formato .pdf
- Mod. stage/tirocini formato .docx - Mod stage/tirocini formato .pdf

3. AGGIORNAMENTO INFORMALE 2020

Il 31 marzo 2021 è scaduta la possibilità di autocertificare i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2020 come da circolare del CNI n. 647/U/2020 .

N.B. Ti ricordiamo che a seguito della compilazione dell'Autocertificazione ti sono stati assegnati 15 CFP. Tuttavia a coloro i quali avevano già compilato l'Autocertificazione 2019 (che includeva anche le attività di aggiornamento svolte nel corso del primo quadrimestre 2020) sono stati validati solo 10 CFP, poichè 5 CFP erano già assegnati a seguito della presentazione dell'Autocertificazione 2019.

Scaduto anche il termine per il riconoscimento CFP informali per le seguenti attività svolte nel 2020: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di Stato.

Per ulteriori approfondimenti e istruzioni:
visita il sito del CNI https://www.formazionecni.it/
consulta la normativa a tema
verifica CFP e Segnalazioni Anomalie

ATTENZIONE!

a) Se non riesci ad accedere alla nuova Piattaforma Formazione CNI (mying) con le tue vecchie credenziali collegati
a: https://user.fondazionecni.org/ingegnere ed imposta nuove credenziali. Se può esserti utile  segui il tutorial .
N.B. se non dovessi ricevere il link per reimpostare le credenziali, scrivi a: comunicando il tuo codice fiscale e la tua mail ordinaria e chiedi il riallineamento dei tuoi dati sull' Albo Unico del CNI

a:  comunicando il tuo codice fiscale e la tua mail ordinaria e chiedi il  riallineamento dei tuoi dati sull' Albo Unico del CNI (trascorreranno circa 48 ore prima che l'aggiornamento sia recepito dalla Piattaforma Formazione CNI).

c) Se il problema dovesse permanere manda una mail a: d) Se nel tempo hai cambiato il codice fiscale, verifica la congruenza dei dati sul sito www.tuttoingegnere.it-Albounico  e se occorre segnala la correzione alla  . Trascorrerà qualche giorno prima che questa sia recepita dalla Piattaforma Formazione CNI, successivamente potrai autocertificarti con il C.F. corretto.