Modulistica per il riconoscimento esoneri/crediti formativi professionali

1. RICHIESTA ESONERI E RICONOSCIMENTO CFP FORMALI

Fino al prossimo 31 gennaio 2021, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di Esoneri e di CFP Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relativi al 2020, esclusivamente tramite i moduli presenti sulla piattaforma: https://www.formazionecni.it/.

Come presentare la richiesta:
Una volta effettuato il login sulla piattaforma crediti del CNI, clicca "Richiedi Cfp" o "Richiedi Esonero" e segui la procedura prevista per compilare e caricare la tua istanza.
Si ricorda che l'approvazione o il rifiuto delle domande di riconoscimento dell'esonero o dei Cfp formali rimane di esclusiva competenza dell'Ordine territoriale.

NB: non saranno ritenute valide le istanze presentate all'Ordine.

2. RICONOSCIMENTO STAGE/TIROCINI E FORMAZIONE ALL'ESTERO

Fino al prossimo 31 gennaio 2021, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di stage/tirocini e formazione all'estero direttamente qui, compilando il modulo specifico.

3. AGGIORNAMENTO INFORMALE 2020

Le autocertificazioni per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all'attività professionale svolta nel 2020 si potranno rendere esclusivamente attraverso il portale https://www.formazionecni.it/ (mying)  a partire dal 10 DICEMBRE 2020 sino al 31 MARZO 2021, come da circolare del CNI n. 647/U/2020 .

N.B. A seguito della compilazione dell'Autocertificazione verranno assegnati 15 CFP. Tuttavia a coloro i quali hanno già compilato l'Autocertificazione 2019 (che includeva anche le attività di aggiornamento svolte nel corso del primo quadrimestre 2020) verranno validati solo 10 CFP, poichè 5 CFP sono stati già assegnati a seguito della presentazione dell'Autocertificazione 2019.

Gli iscritti che hanno già presentato l'Autocertificazione 2019 (inclusiva delle attività di aggiornamento svolte nel corso del primo quadrimestre 2020) dovranno indicare, per l'Autocertificazione 2020, attività formative e attività professionali dimostrabili svolte nel corso del 2° e 3° quadrimestre 2020, diverse o integrative di quelle elencate nella precedente autocertificazione per le quali sono stati già riconosciuti 5 CFP.

Riconoscimento CFP informali per le seguenti attività svolte nel 2020: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di Stato: occorre compilare dal 10 DICEMBRE 2020 al 31 MARZO 2021 l'apposito modello attraverso il portale (mying) https://www.formazionecni.it/

Per ulteriori approfondimenti e istruzioni :

- leggi la Circolare CNI n. 666 del 16/12/20 su implementazione nuova piattaforma Formazione- Resoconto andamento
  dinamiche sistema formazione nel 2020”

- leggi la Circolare CNI n. 647 del 07/12/20 su autocertificazione, aggiornamento informale, etc.

- leggi la Circolare CNI n. 571 del 26/05/20 su implementazione nuova piattaforma crediti, etc.

- leggi la Circolare CNI n. 538 del 10/04/20 su autocertificazione, aggiornamento informale, etc.

- leggi  la Circolare CNI n. 479 del 23/01/20
su nuove modalità di accesso alla piattaforma crediti

- consulta la pagina Verifica CFP e Segnalazioni Anomalie

ATTENZIONE!

a) Se non riesci ad accedere alla nuova Piattaforma Formazione CNI (mying) con le tue vecchie credenziali collegati
a: https://user.fondazionecni.org/ingegnere ed imposta nuove credenziali. Se può esserti utile  segui il tutorial .
N.B. se non dovessi ricevere il link per reimpostare le credenziali, scrivi a: comunicando il tuo codice fiscale e la tua mail ordinaria e chiedi il riallineamento dei tuoi dati sull' Albo Unico del CNI

a:  comunicando il tuo codice fiscale e la tua mail ordinaria e chiedi il  riallineamento dei tuoi dati sull' Albo Unico del CNI (trascorreranno circa 48 ore prima che l'aggiornamento sia recepito dalla Piattaforma Formazione CNI).

c) Se il problema dovesse permanere manda una mail a: d) Se nel tempo hai cambiato il codice fiscale, verifica la congruenza dei dati sul sito www.tuttoingegnere.it-Albounico  e se occorre segnala la correzione alla  . Trascorrerà qualche giorno prima che questa sia recepita dalla Piattaforma Formazione CNI, successivamente potrai autocertificarti con il C.F. corretto.