Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici.

ELENCO NAZIONALE CERTIFICATO DEGLI INGEGNERI BIOMEDICI E CLINICI.

In attuazione dell’articolo 5 del Decreto del Ministro della Giustizia 27 febbraio 2020, n. 60, durante la seduta dello scorso 24 giugno 2020, il CNI ha provveduto ad adottare il Regolamento recante le modalità di iscrizione volontaria all’Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici e ad approvare lo schema di Regolamento relativo alle procedure di certificazione delle competenze per l’iscrizione volontaria al suddetto Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici di cui all’art. 10, comma 1, della legge 11 gennaio 2018, n. 3. 
In data 17/09/2020 il Ministro della Giustizia ha comunicato il parere favorevole dell’adozione del Regolamento da parte del Consiglio Nazionale.

Scarica la circolare del CNI n. 680/20 per consultare il Regolamento.

Tutti gli ingegneri in possesso dei requisiti possono far certificare le proprie competenze in conformità allo schema di “Ingegnere esperto”, secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024, attraverso l’Agenzia CERTing (www.certing.it) costituita in seno alla Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri.

Maggiori informazioni in merito alla certificazione delle competenze possono essere reperite sulla piattaforma Cert’Ing al link: https://certing.it/Certificazioni/biomedica/

Come certificare le competenze :

L’istanza dovrà essere presentata utilizzando i moduli allegati alla Circolare CNI 680/2020 (uno per la richiesta di iscrizione alla Sezione A e l’altro per la richiesta di iscrizione alla Sezione B dell’Elenco). 
Entrambi i moduli sono anche scaricabili dal sito del CNI all’indirizzo: https://www.cni.it/ingegneri-biomedici-e-clinici/ .

Fino alla completa implementazione della piattaforma informatica, gli Iscritti all’Albo professionale che intendano iscriversi all’Elenco nazionale certificato degli ingegneri biomedici e clinici dovranno presentare l’istanza al seguente indirizzo mail di posta elettronica certificata:  

Il contributo annuale di iscrizione all’Elenco previsto dall’articolo 3, comma 4 del citato Regolamento recante le modalità di iscrizione volontaria all’Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici, è stato fissato dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella misura di euro 20,00. Tale contributo annuale di iscrizione sarà dovuto a partire dall’anno 2022.


Approfondisci :

- Circolare 680/2020 :dedicata a modalità di iscrizione all’Elenco nazionale certificato degli Ingegneri biomedici e clinici di cui all’art. 10, comma 1, della legge 11 gennaio 2018, requisiti necessari, tempi di accettazione, contributo annuale di iscrizione.

- Circolare 626/20 : dedicata alle procedure per l’iscrizione all’Elenco Nazionale Certificato degli Ingegneri Biomedici e Clinici.

- Circolare 608/20 dedicata alla costituzione dell’Elenco Nazionale Certificato degli Ingegneri Biomedici e Clinici.