Elezioni 2020 - 2025


Si vota per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2020-2025: le elezioni sono state indette dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 24 ottobre 2019, ai sensi del Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati. 

 

PERCHE' E' IMPORTANTE VOTARE?

Il delegato provinciale è il collegamento come rappresentante politico tra gli iscritti Inarcassa e la Cassa stessa, il riferimento territoriale per necessità e dubbi relativi alla posizione previdenziale. Il non voto si traduce nel non raggiungimento del quorum e la perdita di rappresentanza per Milano.  

 CHI VOTA?

Votano, in quanto elettorato attivo, gli ingegneri liberi professionisti regolarmente iscritti a INARCASSA al 24 ottobre 2019, data di indizione delle elezioni e alla data di votazione. Ogni iscritto vota nell'ambito dell'Assemblea Provinciale nella quale risulta formalmente iscritto, eleggendo i propri rappresentanti. Per la Provincia di Milano, i delegati eletti devono essere n. 2. 

QUANDO? 

Si vota in tre tornate:

  • prima tornata: 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2020 dalle ore 9 alle ore 19
  • seconda tornata (nel caso di mancato raggiungimento del quorum di 1/5 alla prima votazione): 6, 7, 8, 9 e 10 aprile 2020 dalle ore 9 alle ore 19
  • terza tornata (nel caso di mancato raggiungimento del quorum di 1/5 alla prima e seconda votazione):  4, 5, 6, 7 e 8 maggio 2020 dalle ore 9 alle ore 19.

 COME?

Si vota per via telematica - non è possibile utilizzare la PEC per esprimere il proprio voto -  esclusivamente accedendo alla propria area riservata su Inarcassa On Line con le credenziali personali (codice PIN e password), da qualunque postazione fissa (pc) o mobile (smartphone, tablet o notebook) con connessione Internet.

A partire da lunedì 16 marzo 2020 sarà attivo il link alla piattaforma di votazione SkyVote.

Accedendo alla piattaforma di votazione si può:

  • esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati da parte di SkyVote, sottoscrivendo l'informativa privacy (passaggio richiesto solo al primo accesso)
  • autocertificare il possesso dei requisiti di elettorato attivo ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000
  • confermare il proprio indirizzo PEC e il numero di cellulare.

Nel seggio virtuale si trova:

  • elenco dei candidati della provincia e categoria di riferimento per l'elettore
  • Statuto Inarcassa
  • Regolamento Elettorale
  • video tutorial del voto
  • date e orari di apertura e chiusura della tornata di votazione
  • tasto di accesso alla cabina elettorale.

Il voto si esprime entrando nella cabina elettorale del seggio virtuale, selezionando il candidato prescelto cliccando sul riquadro corrispondente al nome. Una volta selezionato il candidato, l'elettore deve confermare il proprio voto e richiedere l'One Time Password - OTP trasmessa via sms al numero di cellulare confermato a inizio procedura che deve essere utilizzata per confermare il voto entro 2 minuti. 

Al termine della procedura viene mostrata e inviata, tramite PEC, la ricevuta di voto.

Individua il nome del candidato da votare prima di accedere al seggio virtuale: l'accesso alla piattaforma si chiude dopo 15 minuti di inattività, mentre la sessione di voto scade dopo 5 minuti di permanenza nella cabina elettorale. 

CONSULTA LA LISTA CANDIDATI PER LA PROVINCIA DI MILANO

CONSULTA IL TUTORIAL SU COME ESPRIMERE IL VOTO ON LINE

CONSULTA IL REGOLAMENTO SULLE MODALITÀ DI VOTAZIONE PER L'ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL COMITATO NAZIONALE DEI DELEGATI DI INARCASSA