Repertorio ragionato dei dilemmi etici

L’insieme dei dilemmi etici realizzati dagli Ethical Leader dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano costituisce un repertorio ragionato, ossia un insieme ordinato e classificato per tematiche etiche ritenute rilevanti.

Il criterio di classificazione dei dilemmi etici è rappresentato dai Capi e Articoli del CODICE DEONTOLOGICO ADOTTATO DALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO, laddove accanto al titolo di ciascun dilemma etico vengono riportati i temi coerenti con il dilemma stesso.

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Ciascun dilemma etico viene rappresentato con:

• video animato del dilemma etico che propone la Situazione;
  • il testo della Situazione del dilemma etico il cui titolo sintetizza il caso;
  • La check list domande sulla situazione
  • Un questionario per partecipare all’indagine in relazione alle seguenti domande: 1) Quale decisione? 2) Quale motivazione? 3) La motivazione si ispira a quali principi etici?

Il tool Repertorio ragionato dei dilemmi etici consente la navigazione della consultazione in base all'interesse dell'Utente. Il tool è realizzato con la nuova tecnologia WebGL che attualmente è supportata su PC e Mac da browser e versioni più recenti indicati nell’introduzione (preferiti: Mozilla Firefox, Microsoft Edge). La qualità dell’esperienza è funzione delle caratteristiche del PC/Mac nonché dalla velocità della connessione per cui si consiglia di attendere il caricamento della pagina web.

Repertorio ragionato dei dilemmi etici – Guida alla consultazione

Scopri la demo

Clicca qui

Si invitano gli Iscritti all’Ordine a riflettere sui Dilemmi Etici e si chiede la partecipazione all’indagine, realizzata in collaborazione dell’UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Per ciascun Dilemma Etico è possibile compilare un questionario al fine di rappresentare la propria decisione e definire la gerarchia delle motivazioni. La compilazione consente di visionare i risultati sino ad ora acquisiti da tutte le consultazioni (clicca su “Fine” del questionario).