PPP e Finanza di progetto

dal
09/10/2017 alle 09:00
al 13/10/2017 alle 18:00

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con SDA Bocconi co-organizza  questo evento:

PPP e Finanza di progetto

Milano, dal 9 al 13 Ottobre 2017 ore 09:00 - 18:00

Il programma di formazione segue l’implementazione del nuovo Codice dei contratti (D.lgs. 50/2016) e le linee guida, che il coordinatore e lo staff del percorso GePROPI hanno contribuito a scrivere.
Da anni SDA Bocconi, attraverso GePROPI e il presente corso, affronta il tema del PPP. Attraverso simulazioni e casi applicativi, si abbineranno: conoscenza diretta, interpretazione corretta della norma, strumenti per passare in forma tangibile al PPP; unico ed efficace modo per attivare il PPP in Italia. Le linee guida sul RUP prevedono un project manager puro sugli interventi complessi, richiedono infatti “il coordinamento di tutte le risorse a disposizione, e gli interventi finalizzati ad assicurare l’unitarietà dell’intervento, il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nei costi previsti, la qualità della prestazione e il controllo dei rischi”. Dare risposta al quesito sarà l’obiettivo principale del corso, forti del fatto che SDA Bocconi da più di un decennio fornisce contenuti specifici sul PPP dentro l’assunto sopra indicato per il RUP.
Affronteremo tutto il processo di montaggio delle principali procedure di Partenariato Pubblico e Privato (PPP). Verrà sottolineata la differenza concettuale ed operativa tra concessione e PPP, la differenza nell’applicare il concetto del rischio da trasferire e i differenti strumenti che devono essere utilizzati.

Il riconoscimento di 32 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Milano, via Bocconi 8