L’uso dei Dispute Boards nei contratti di costruzione

15/06/2017 dalle 14:00 alle 18:00
328/7725970

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con AICE co-organizza  questo evento:

L’uso dei Dispute Boards nei contratti di costruzione

Milano, 15 Giugno 2017 ore 14:00 - 18:00

Da molti anni nei Paesi di tradizione anglosassone e più recentemente in molti altri Paesi, anche europei, la gestione delle dispute nei contratti di costruzione è spesso demandata a comitati di esperti tecnici indipendenti, denominati Dispute Boards (DB). Lo scopo principale dei DB è tuttavia quello di evitare che le dispute tra stazione appaltante e appaltatore sfocino in contenzioso con pregiudizio per il buon esito del contratto e per la realizzazione dell’opera nei tempi previsti, fornendo suggerimenti per la loro composizione. L’uso dei DB, in varie forme, è previsto anche dai contratti di costruzione in ambito internazionale derivanti dalle implementazioni dello schema FIDIC e adottati dalle principali istituzioni finanziarie multilaterali.

Schemi e regolamenti per la formazione e la conduzione dei DB sono inoltre previsti dall’International Chamber of Commerce (ICC). Scopo del seminario è quello di portare a conoscenza dei responsabili tecnici delle imprese e dei professionisti del settore, soprattutto operanti sui mercati esteri, le principali esperienze internazionali di uso dei Dispute Boards mettendone in evidenza i vantaggi, anche allo scopo offrire spunti di interesse per la grande committenza privata operante in ambito nazionale.

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

FAST – P.LE R.MORANDI, 2
20121 MILANO - (MI)