Il nuovo Certificato di Idoneità Statica CIS (Certosa)

Logical Soft
27/02/2017 dalle 09:00 alle 16:00

POSTI ESAURITI. ISCRIZIONI CHIUSE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Logical Soft co-organizza  questo evento:

Il nuovo Certificato di Idoneità Statica CIS (Certosa)

Milano, 27 Febbraio 2017 ore 09:00 - 16:00

Durante il seminario verrà illustrato il contenuto delle linee guida e mostrato come redigere il Certificato attuando il rilievo dell'edificio e la valutazione qualitativa secondo la check list delle Verifiche di Primo Livello. Verranno poi valutate le Verifiche di Secondo Livello, necessarie in mancanza di una valutazione di sicurezza di primo livello: in questo caso si redige il Certificato a seguito di un´analisi strutturale con modellazione a elementi finiti attraverso un software di calcolo.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Inizio dei lavori

• Regolamento Edilizio e introduzione del CIS - Ing. Alessandro Aronica
  • CIS livello 1 - definizione e redazione del Certificato - Ing. Alessandro Aronica
  • CIS livello 2 - definizione - Ing. Alessandro Aronica
Ore 12.30 - Pausa pranzo

Ore 13.30 - Ripresa dei lavori
  • Valutazione delle vulnerabilità di un edificio esistente - Ing. Simone Tirinato
  • Edificio esistente: definizione del modello a elementi finiti - Ing. Simone Tirinato
  • I parametri dell´analisi ed il calcolo della struttura - Ing. Simone Tirinato
  • CIS livello 2 - redazione del Certificato - Ing. Alessandro Aronica
ore 16.00 - Chiusura dei lavori

Il riconoscimento di 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.