Progettare con il calcestruzzo: Aspetti critici i componimenti e il processo

20/11/2017 dalle 14:00 alle 18:30
02/76003509

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Collegio Ingegneri e Architetti di Milano co-organizza  questo evento:

Progettare con il calcestruzzo: Aspetti critici i componimenti e il processo

Milano, 20 Novembre 2017 ore 14:00 - 18:30

Il corso, programmato in 5 distinti moduli, si rivolge in particolare a Progettisti, Direttori dei lavori, Consulenti tecnici, CTU e periti che desiderano approfondire le tecnologie costruttive, le soluzioni operative, gli aspetti normativi, le problematiche attinenti il mondo del calcestruzzo armato e non armato.

Obiettivi del corso completo:

Approfondire e consolidare le conoscenze delle tecnologie oggi disponibili e fornire gli elementi essenziali per le scelte progettuali, di controllo e di verifica/ispezione. ll primo modulo ha lo scopo di far conoscere gli aspetti e le criticità più significative degli elementi che compongono una miscela di calcestruzzo e del processo di produzione con lo scopo di permettere al professionista una scelta attenta e consapevole per definire i requisiti di progetto del materiale, la provenienza e la gestione delle consegne del calcestruzzo.

Il modulo è organizzato attraverso un’analisi documentata fotografica degli effetti di degrado per risalire alle possibili cause. Verrà accennato l’ambito normativo cogente anche attraverso la conoscenza della normativa applicabile per realizzare i rispristini. Si descriveranno i componenti di una miscela di calcestruzzo, non dal punto di vista teorico del mix design, ma sotto l’aspetto pratico per permettere di scegliere l’origine o il tipo di materiale in relazione alla destinazione d’uso, di funzionalità e di prestazione che si attende. Si analizzerà l’impianto di betonaggio per la produzione del calcestruzzo per comprendere quanto esso possa influenzare a valle il trasporto, la consegna, il cantiere.

Il riconoscimento di 4 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Sala Corsi ICMQ
Via de Castilllia 10