Edifici esistenti in c.a.: analisi lineari e non lineari; verifiche in forza e deformazione (rotazione rispetto alla corda)

dal
05/06/2017 alle 13:45
al 26/06/2017 alle 18:15
0229419444

L'Ordine degi Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE co-organizza il seguente corso:

Milano, dal 5 al 26 Giugno 2017 ore 13:45 - 18:15

La valutazione del rischio sismico di un edificio esistente è resa possibile tramite la determinazione della curva di capacità in termini di forza e spostamento che lo caratterizza. Affinché tale stima sia verosimile, è necessario cogliere adeguatamente la variazione della risposta dell’edificio quando iniziano a svilupparsi meccanismi di natura non lineare. In particolare, per un edificio esistente in calcestruzzo armato è importante saper localizzare i meccanismi non lineari; caratterizzarne la natura fragile o duttile; stabilire se essi si svilupperanno in maniera sufficientemente uniforme oppure, come più probabile, se saranno concentrati solo in determinate zone o piani dell’edificio. Un’analisi elastica con ordinate spettrali ridotte tramite il fattore di struttura si basa sull’ipotesi che esista un meccanismo globale che coinvolga uniformemente gli elementi strutturali fino al raggiungimento delle condizioni ultime. Al contrario, un edificio esistente è generalmente caratterizzato da meccanismi non lineari distribuiti irregolarmente in pianta e/o in elevazione e, quindi, da una sensibile variazione della distribuzione di domanda tra risposta in fase elastica lineare e non lineare. Nasce da qui l’esigenza di adottare metodi di analisi e di verifica in grado di cogliere con un livello di accuratezza maggiore la risposta non lineare degli edifici esistenti in c.a.

Il riconoscimento di 12 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

Ordine degli Ingegneri di Milano Via Andrea Doria, 9