Dalla Strategia al Cliente: Principi e strumenti di Strategia, Marketing e Comunicazione B2B

20/01/2018 dalle 09:00 alle 18:00

Corso*

Sabato 20 Gennaio 2018 ore 9:00 - 18:00

Presentazione:

Tecnologie, bisogni dei clienti e strumenti per essere in grado di soddisfarli sono in continua e rapidissima evoluzione. Ciò rende oggi indispensabile per ogni azienda o studio professionale, padroneggiare e utilizzare al meglio modelli di analisi strategica, di marketing e di comunicazione che, fino a ieri, sembravano rivolti alle sole aziende di beni e servizi di largo consumo.
Il corso illustra i principali metodi di analisi strategica, di identificazione dei bisogni, di comportamento d’acquisto (b2b e b2c), di marketing strategico ed operativo e di comunicazione finalizzati ad una migliore comunicazione con le funzioni a questo preposte (in grandi strutture) ed alla predisposizione dell’analisi della strategia di business e dei piani di marketing (in strutture più snelle).

Coordinatore e Docente:

Ing. Fabrizio Sechi - Commissione Qualificazione Professionale Ordine Ingegneri Milano

Programma:

Modelli e metodi sono illustrati a partire da casi concreti di applicazione.
 Inquadramento generale: La Strategia e il marketing nella generazione di valore
 La strategia d’impresa, identificazione e definizione
 Principali modelli di analisi strategica
 Il marketing strategico: dall’analisi di contesto al piano strategico di marketing
o Analisi di mercato, dei bisogni dei clienti, segmentazione, posizionamento,
comportamenti di acquisto
o Da “prodotto/servizio” sistema d’offerta e suoi attributi
o Il marketing operativo: il marketing mix: per le aziende B2B: Product
(Service)/Price/Place/Promotion
 La comunicazione e il piano di comunicazione

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono
previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (indicare il numero di iscrizione negli
appositi campi)

Ulteriori informazioni su questo evento…